Categories: News Calcio

Commissioni agli agenti, solo Inghilterra e Arabia hanno speso più dell’Italia

La FIFA ha reso noto il report sugli agenti nelle trattative internazionali di calciomercato. Da questo documento emergono diversi dati interessanti. Nel report è presente un interessante grafico che mette in mostra in quanti trasferimenti, in percentuale, è stato usato un agente e a quanto si è arrivati a pagare per le commissioni.

 

Leggi anche – 2023 anno record per le commissioni agli agenti: 888 milioni pagati dai club

Inghilterra regina delle commissioni

A guidare la classifica, con distacco, c’è l’Inghilterra. Per quanto riguarda il mercato in uscita, solo l’11,5% delle trattative ha coinvolto un agente. Discorso molto diverso per le entrate, dove era presente un agente nel 46,7% dei casi. Sommando entrate e uscite, in Inghilterra nel 2023 sono stati spesi addirittura 281,3 milioni di dollari in commissioni. Il dato più vicino, per quanto riguarda il mercato in entrata, è quello dell’Arabia Saudita. Il campionato arabo è arrivato a spendere 86 milioni in commissioni, dato importante se si considera che non sono stati utilizzati agenti per le uscite. La grande differenza, però, riguarda le percentuali: solo nel 17,1% delle trattative è stato coinvolto un agente.

 

 E l’Italia? Per commissioni totali il nostro paese si piazza al secondo posto, terzo se si considera solo il mercato in entrata. Nel 2023, in Italia, il 39,8% delle trattative sono state fatte con un agente. La spesa totale per le commissioni è stata di 81,3 milioni di dollari. Piuttosto alto (il secondo più alto dopo la Corea del Sud) il dato sui trasferimenti in usciti, in cui è stato utilizzato un agente nel 29,3% dei casi, con 34,4 milioni di dollari spesi. In totale, dunque, l’Italia nel 2023 ha speso 115,7 milioni di dollari americani in commissioni agli agenti.

 

Nei top 5 campionati europei al terzo posto si piazza la Germania, con 89 milioni complessivi spesi in commissioni. Nel campionato tedesco è stato utilizzato un agente nel 27,5% delle trattative in entrata, ma solo nell’11,7% di quelle in uscita. I numeri si abbassano sensibilmente in Spagna, dove solamente l’11,1% delle entrate ha previsto un agente, con solo 34,6 milioni di dollari spesi. Dati più simili agli altri campionati, invece, per le uscite, con 18,3 milioni spesi in commissioni nel 13,4% dei casi in cui è stato coinvolto un agente. L’unica federazione con più commissioni spese in uscita che in entrata è la Francia (26 milioni spesi in commissioni per le uscite, 16,2 per le entrate). Questo dato si spiega con le percentuali: solo il 12% delle trattative in entrata sono state condotte con un agente, contro il 19,1% di quelle in uscita.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Il Lecce avanti dopo 50 secondi contro il Parma: Stulic la sblocca

Il Lecce inizia con il botto la partita contro il Parma: Nikola Stulic segna dopo…

33 minuti ago

Torino, avanti con Baroni: confermata la fiducia in vista della Roma

Marco Baroni (IMAGO) Il Torino punta ancora su Marco Baroni nonostante la sconfitta contro l'Atalanta,…

45 minuti ago

Inter, la probabile formazione contro il Napoli

Hakan Calhanoglu (IMAGO) La probabile formazione dell’Inter di Cristian Chivu per la sfida di San…

48 minuti ago

Napoli, la probabile formazione contro l’Inter

La probabile formazione del Napoli in vista della sfida di San Siro contro l'Inter di…

50 minuti ago

Milan, la probabile formazione contro la Fiorentina: Füllkrug verso la prima da titolare

La probabile formazione del Milan e le possibili scelte di Allegri per la gara con…

51 minuti ago

Lazio, la probabile formazione contro il Verona

Tijjani Noslin, giocatore Lazio (Imago) La probabile formazione della Lazio per la partita contro il…

1 ora ago