Categories: News Calcio

Caso PSG-Basaksehir, fermato il quarto uomo: “Comportamento inappropriato”

La Uefa ha sospeso l'aribitro Sebastian Coltescu fino a fine stagione. Il quarto uomo di Psg-Basaksehir è stato per mesi al centro delle polemiche dopo la partita di Champions League dello scorso dicembre per presunte frasi razziste. Attraverso un comunicato la UEFA ha fermato fino a fine stagione, scagionandolo però dall'accusa di razzismo.

Si legge nella nota: "A seguito di un’indagine condotta da un Ispettore Etico e Disciplinare UEFA in merito agli eventi che hanno portato all’abbandono della partita di UEFA Champions League 2020/21 tra Paris Saint-Germain e Istanbul Başakşehir FK lo scorso 8 dicembre 2020, e al successivo procedimento aperto contro gli ufficiali di gara Sebastian Constantin Coltescu e Octavian Sovre, l'Organo Disciplinare, Etico e di Controllo UEFA (CEDB) hanno preso la seguente decisione: Sospendere il signor Sebastian Constantin Coltescu dall’espletamento della funzione di arbitro fino al termine della stagione 2020/21, ossia fino al 30 giugno 2021, per la violazione dell'articolo 11 (1) del Regolamento Disciplinare UEFA (DR) e dell'articolo 6 (1) dei Termini e condizioni generali per gli arbitri che arbitrano le partite UEFA (GTC), ovvero per comportamento inappropriato durante una partita UEFA per la quale è stato nominato. Ordinare al signor Sebastian Constantin Coltescu di partecipare ad un programma educativo prima del 30 giugno 2021 alle condizioni stabiliti dai servizi arbitrali UEFA.

Insieme a lui, richiamato anche il guardalinee della gara: "rimproverare il signor Octavian Sovre per la violazione dell'articolo 11 (1) DR e dell'articolo 6 (1) dei Termini e condizioni generali per gli arbitri che arbitrano le partite UEFA, ovvero per comportamento inappropriato durante una partita UEFA per la quale è stato nominato. Ordinare al signor Octavian Sovre di partecipare a un programma educativo il prima possibile ma prima del 30 giugno 2021 alle condizioni stabilite dai servizi arbitrali UEFA. 

Squalificato per 1 giornata nelle competizioni UEFA anche Webo vice allenatore del club turco. Con questa decisione è stato ritenuto che entrambi gli ufficiali di gara abbiano violato gli articoli che regolano l'bbligo di comportarsi in modo appropriato, ma non l'articolo 14 DR  quello sul razzismo e altri comportamenti discriminatori.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

1 ora ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago