La Var avrebbe dovuto eliminare le polemiche, invece così non è stato. Anche se per Pierluigi Collina lo scopo era un altro: “Doveva eliminare gli errori importanti, quelli che influiscono sul risultato. Mi pare che l’obiettivo sia stato raggiunto”, ha dichiarato il presidente degli arbitri Fifa a La Gazzetta dello Sport.
Anche se “la scelta dell’arbitro sarà centrale. La tecnologia aiuta, ma non sostituisce in nessun modo l’uomo”. Chiaramente tutto è migliorabile, anche lo strumento del Var: “Stiamo sperimentando una nuova tecnologia per il fuorigioco. Nella Fifa Arab Cup i test sono andati molto bene: siamo ottimisti sul fatto che possa essere usata nel Mondiale del 2022”.
Continua: “Non ha senso rinunciare a un paracadute così importante. Bisogna fare di tutto per non ricorrere alla tecnologia – spiega Collina – ma siccome nessuno è infallibile, se c’è un errore ecco che la Var arriva in soccorso: dopo, non prima”.
Sarà determinante, infine, la comunicazione degli arbitri a fine partita. Anche se per questo bisogna avere pazienza perché “Occorre farlo nei tempi e nei modi giusti. Ci arriveremo”, conclude Collina.
L’INTERVISTA INTEGRALE SU LA GAZZETTA DELLO SPORT DI OGGI
Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, il Genoa ha scelto Daniele De Rossi come…
Paolo Vanoli sta trattando per definire la risoluzione del contratto con il Torino: poi l'allenatore…
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini in vista della gara di Europa League della…
Le possibili scelte di Vincenzo Italiano per la gara di stasera di Europa League del…
Le possibili scelte di Daniele Galloppa per la gara della Fiorentina contro il Mainz, valida…
Le parole del nuovo allenatore dello Spezia, Roberto Donadoni, durante la conferenza stampa di presentazione…