La Var avrebbe dovuto eliminare le polemiche, invece così non è stato. Anche se per Pierluigi Collina lo scopo era un altro: “Doveva eliminare gli errori importanti, quelli che influiscono sul risultato. Mi pare che l’obiettivo sia stato raggiunto”, ha dichiarato il presidente degli arbitri Fifa a La Gazzetta dello Sport.
Anche se “la scelta dell’arbitro sarà centrale. La tecnologia aiuta, ma non sostituisce in nessun modo l’uomo”. Chiaramente tutto è migliorabile, anche lo strumento del Var: “Stiamo sperimentando una nuova tecnologia per il fuorigioco. Nella Fifa Arab Cup i test sono andati molto bene: siamo ottimisti sul fatto che possa essere usata nel Mondiale del 2022”.
Continua: “Non ha senso rinunciare a un paracadute così importante. Bisogna fare di tutto per non ricorrere alla tecnologia – spiega Collina – ma siccome nessuno è infallibile, se c’è un errore ecco che la Var arriva in soccorso: dopo, non prima”.
Sarà determinante, infine, la comunicazione degli arbitri a fine partita. Anche se per questo bisogna avere pazienza perché “Occorre farlo nei tempi e nei modi giusti. Ci arriveremo”, conclude Collina.
L’INTERVISTA INTEGRALE SU LA GAZZETTA DELLO SPORT DI OGGI
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…