Categories: Interviste e Storie

Col Barça si gioca a Miami, il Girona organizza il viaggio per i tifosi

Non solo il VAR, in questa stagione la Liga ha introdotto più di una novità per movimentare il campionato delle venti squadre. A metà agosto, la Federazione spagnola ha infatti reso noto che in seguito a un accordo raggiunto con la società Relevant, a partire da quest’anno e per le prossime 15 stagioni una partita del campionato verrà giocata a Miami. Un evento simile a quello che già si verifica in NBA, con le big (Real Madrid e Barcellona) principali candidate a portare lo spettacolo del calcio spagnolo anche fuori dall’Europa.

In questa stagione la gara prescelta è quella tra il Girona e i balugrana di Valverde, il 26 o 27 gennaio prossimo. Una novità certamente rivoluzionaria ma non proprio comoda, se si pensa al viaggio che i tifosi spagnoli devono affrontare per seguire anche in questa occasione la loro squadra. E se è vero che il Barcellona non avrà difficoltà a riempire lo stadio con i suoi supporters anche a Miami, il Girona si è preoccupato di garantirsi un seguito importante anche dall’altra parte del mondo. Il club infatti offre 1500 posti gratis per viaggiare negli Stati Uniti a chi ‘depositerà’ un finanziamento di 600 € che il club si preoccuperà poi di rimborsare dopo il viaggio. Volo andata e ritorno, biglietto partita e una notte in hotel offrendo poi anche 5.000 entrate gratuite per la partita che il Girona giocherà al Camp Nou nel girone di andata – il prossimo 23 settembre.

Inoltre viene garantito anche uno sconto del 20% sull’abbonamento della prossima stagione oppure la restituzione del 40% del prezzo pagato per quella attuale. Il Girona si organizza per non farsi trovare impreparato di fronte alla squadra probabilmente più difficile da affrontare, soprattutto se lontano chilometri e chilometri dallo stadio di casa. Il tutto è possibile anche grazie ai ricavi che proprio il club incasserà per lo spostamento di questa gara negli USA. Ma nonostante l’iniziativa – certamente innovativa, forse troppo – l’accordo tra la Liga e la società Relevant continua a far molto discutere.

L’associazione dei calciatori spagnoli in più occasioni si è dimostrata contraria a questo tipo di scelta ma l’intesa è stata siglata e annunciata nelle scorse settimane. Così Barcellona e Girona che saranno le prime protagonista di questa trasferta particolarmente impegnativa, che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo del calcio anche negli Stati Uniti e in Canada.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

34 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago