Cinque gol in una settimana, dopo la doppietta al Verona la tripletta allo Steaua Bucarest: è un super Ciro Immobile. Momento di forma strepitoso, ma il bomber della Lazio dove si piazza nella classifica totale dei cannonieri europei? Considerano il campionato, le coppe europee e quelle nazionali Immobile conferma la stessa posizione della Scarpa d’oro, secondo alle spalle del formidabile Harry Kane. Il goleador del Tottenham, a segno nel sfida da Champions tra Juventus e londinesi, comanda la classifica con 34 reti in 35 partite: 23 in campionato, 7 in Champions e 4 in FA Cup.
Dietro Hurricane, come detto, Ciro Immobile, protagonista della settimana perfetta. Nel match contro lo Steaua l’attaccante napoletano ha superato in un colpo solo Simone Inzaghi e Pierluigi Casiraghi nella classifica dei goleador della Lazio di tutti i tempi e si è portato al secondo posto dei marcatori europei della stagione 2017-2018: 22 reti in serie A, 5 in Europa League, 2 in Coppa Italia e 2 nella Supercoppa Italiana. Al terzo posto Mohamed Salah, che nel Liverpool sta vivendo la stagione della definitiva consacrazione. L’ex Roma, oltre ai 22 gol in Premier League, ne ha segnati 7 in Champions League e 1 in FA Cup: 30 in totale.
Al terzo posto un’altra conoscenza del calcio italiano, Edinson Cavani, che con il Psg ha già battuto il record di Ibrahimovic e che si candida a vincere entrambe le classifiche individuali, scarpa d’oro e top scorer con 30 gol in 30 match: 23 in Ligue 1, 6 in Champions e 1 in Coppa di Francia. Quarta posizione affollata. In salita il compagno di club Neymar, che nell’ultimo periodo ha ritrovato feeling con la rete, 9 nelle ultime 5 di campionato, 29 in 29 match totali: 20 in Ligue 1, 6 in Champions, 3 nelle coppe nazionali. Quarta posizione anche per l’argentino del Manchester City Sergio Aguero, 29 reti in 34 partite, poker al Leicester e gol al Basilea nell’ultima settimana: 21 in Premier League, 4 in Champions e 4 nelle coppe nazionali. Ultimo dei quarti Robert Lewandowski, doppietta al Besiktas in Champions e gol al Wolfsburg in Bundesliga nel giro di una settimana, 29 reti in 34 match: 20 in Bundes, 5 in Champions, 4 nelle coppe Nazionali.
Quinto posto per Leo Messi. La Pulga, pur autore di 28 marcature in 38 partite complessive, è leggermente al di sotto dei suoi standard: 20 i gol in Liga, 4 in Champions, 4 nelle coppe nazionali. Quinto anche l’ex Valencia Jonas, che con la maglia del Benfica sta vivendo la stagione più prolifica della sua carriera: 25 reti in Liga Nos e 3 nelle coppe nazionali per un totale di 28 marcature.
Il Genoa ha scelto Daniele De Rossi: sarà lui il sostituto di Patrick Vieira sulla…
Roberto Goretti (Credit: Andrea Rosito) Roberto Goretti è il nuovo direttore sportivo della Fiorentina: il…
L'intervista di Lorenzo Pellegrini al Romanista.eu: tutto quello che è successo negli ultimi mesi alla…
Le possibili scelte di Cristian Chivu per la gara della 4ª giornata di Champions dell'Inter…
Le possibili scelte di Ivan Juric per la gara della 4ª giornata di Champions League…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, mercoledì 5…