Categories: News Calcio

CIES, la classifica dei migliori settori giovanili: domina l’Ajax, Inter prima italiana

Quale club nel mondo può vantare il miglior vivaio? Qual è il miglior settore giovanile in Europa e quale in Italia? Come ogni anno, uno studio del CIES Football Observatory ha decretato la classifica dei migliori settori giovanili in Europa; e le sorprese non sono mancate. Non è una sorpresa, invece, che a primo posto ci sia ancora l’Ajax; dopo aver studiato le rose del club dei primi 31 migliori campionati europei, il CIES ha decretato che ancora una volta il club olandese non ha rivali.

Da lì infatti è uscito il maggior numero di calciatori che sono poi diventati professionisti in giro per l’Europa – stando a quanto definito dei criteri UEFA che definiscono un giocatore prodotto del settore giovanile se rimasto in un determinato club per almeno tre stagioni tra i 15 e i 21 anni. Sono 31 quelli cresciuti nell’Ajax su un totale di 77 giocatori, addirittura 7 in più rispetto all’annata passata. Dopo gli olandesi ci sono la Dinamo Kiev e il Partizan Belgrado a completare il podio, mentre al quarto posto c’è la Dinamo Zagabria davanti alla Stella Rossa di Belgrado e allo Sporting CP.

Il Real Madrid, al settimo posto, è il primo club dei cinque top campionati europei con 53 calciatori. A completare la top 10 ci sono poi lo Sparta Praga, la Dinamo Minsk e l’Hajduk Spalato. Spostando poi il focus solo sui top 5 campionati in Europa, dopo il Real c’è il Lione, mentre il terzo posto spetta al Barcellona superato dai francesi rimasto a quota 34 come un anno fa. Tra i primi cinque anche l’Athletic Bilbao quarto e il PSG quinto. Nemmeno un’italiana nella top 10.

Per quanto riguarda il club della nostra Serie A la migliore – in entrambe le graduatorie – è l’Inter al 51º posto nella classifica generale e 14ª in quella riguardante solo le cinque leghe principali. Tra le prime 50 di questa seconda classifica presenti anche (nell’ordine) Roma, Atalanta, Milan, Juventus e Fiorentina.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

16 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

15 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

17 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

18 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

19 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

20 ore ago