Categories: News Calcio

Serie A, volata Champions: classifica avulsa e scontri diretti

Sono solo 8 i punti che separano le 5 squadre in lotta per la Champions League. Con la Lazio che ha anche una partita da recuperare (il 18 maggio contro il Torino) e potrebbe accorciare ulteriormente la classifica. La lotta è serratissima: attualmente i 3 posti disponibili per la Champions sono occupati da Atalanta, Milan e Napoli ma é chiaro che con così pochi punti a separarle potrebbe esserci un arrivo a pari punti.  

Calendario e Classifica

L’Atalanta di Gasperini al momento è seconda con 75 punti, a pari merito con il Milan di Pioli. Subito dietro a quota 73 il Napoli di Gattuso. Quinto e sesto posto sono invece occupati dalla Juventus (72 punti) e dalla Lazio 68 punti (ma con una partita da recuperare)

37^ giornata

Genoa- Atalanta 
Milan-Cagliari 
Fiorentina-Napoli 
Juventus-Inter
Roma-Lazio  

38^ giornata

Atalanta-Milan
Napoli-Verona
Bologna-Juventus 
Sassuolo-Lazio 

Classifica Avulsa e scontri diretti

Diventano fondamentali quindi, in caso di arrivo a pari punti, gli scontri diretti. Criterio principale della classifica avulsa. 
Ma cosa é la classifica avulsa? É una “classifica nella classifica” che tiene conto solamente dei risultati delle partite tra squadre che si trovano a pari punti. 

I criteri della classifica avulsa sono gli scontri diretti, la differenza reti negli scontri diretti ed eventualmente la differenza reti totale. In questo caso non è ancora possibile calcolarla dato che manca ancora la gara di ritorno tra Atalanta e Milan (38^ giornata). È possibile però calcolare i risultati degli scontri diretti tra le squadre coinvolte nella volata Champions League. 

L’Atalanta è in vantaggio negli scontri diretti con Lazio e Juventus, mentre è in svantaggio con il Napoli. Ancora da definire lo scontro contro il Milan dato che il ritorno sarà all’ultima giornata (all’andata 0-3 nerazzurro a San Siro).

Il Milan invece é in vantaggio su Napoli e Juventus e in svantaggio con la Lazio. Manca all’appello il ritorno contro l’Atalanta della 38^ giornata. 

Il Napoli di Gattuso è in vantaggio con Lazio e Atalanta ma è in svantaggio con il Milan. In parità con la Juventus e in caso di arrivo a pari punti deciderà la differenza reti generale (al momento +8 in favore degli azzurri).

La Lazio è in vantaggio solo con il Milan e in svantaggio con Juventus, Atalanta e Napoli. 

La Juventus é in vantaggio con la Lazio, ma in svantaggio con tutte le squadre che la precedono in classifica ovvero Atalanta, Milan e Napoli ( con cui è in parità ma ha una differenza reti totale inferiore).

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

5 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

5 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

5 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago