La “finale della Premier” è finita in pareggio: allo stadio Etihad Manchester City e Liverpool hanno dato vita a uno spettacolo tecnico e tattico, ma si sono “annullate” a vicenda.
La superiorità del Manchester City è parsa abbastanza evidente, ma l’esito del match tiene aperta ogni possibilità: tra Citizens (74) e Reds (73) resta un solo punto di distacco.
La Premier League è giunta alla trentaduesima giornata, ma alle due pretendenti al titolo restano ancora 7 partite da giocare: entrambe hanno giocato (e vinto) i quarti di FA Cup e quindi hanno saltato un turno di campionato che dovranno recuperare. Il prossimo weekend, saranno impegnate proprio nelle semifinali di FA Cup. A Wembley, il 16 aprile alle ore 16:30 si giocherà … Manchester City-Liverpool. Ebbene sì: a distanza di una settimana dalla scena madre, la sfida infinita scriverà un altro capitolo. In palio, la finale contro la vincente di Crystal Palace-Chelsea.
Già dal 19 aprile, però, le due contendenti torneranno a sfidarsi a distanza in campionato. Sfida affascinante per il Liverpool, contro gli eterni rivali del Manchester United, da affrontare ad Anfield; impegno sulla carta più morbido per il City a Etihad contro il Brighton il giorno dopo. In generale, il calendario del Liverpool pare decisamente più complicato di quello del Manchester City. Nel turno successivo, per esempio, i Reds affronteranno l’Everton nel derby della Merseyside, mentre il City giocherà contro un Watford a un passo dalla retrocessione.
Nel turno successivo, a fine aprile, due trasferte contro due squadre che hanno in comune il fatto di aver riscattato alla grande un girone d’andata disastroso, e di essere quasi salve: Newcastle per il Liverpool, Leeds per il City. Al trentaseiesimo turno, mentre il Newcastle va a Etihad, il Liverpool è atteso all’impegno forse più complicato di qui alla fine: sfida ad Anfield contro la squadra più in forma dell’ultimo scorcio di Premier, il Tottenham di Antonio Conte.
Pochi giorni dopo sarà di nuovo il tempo dei recuperi: Aston Villa a Birmingham per il Liverpool, trasferta a Wolverhampton per i Citizens (data e orario ancora da stabilire). Le ultime due avversarie sul cammino del City saranno West Ham (in trasferta) e Aston Villa (in casa), quelle del Liverpool Southampton (in trasferta) e Wolverhampton (in casa).
Esiste dunque la concreta possibilità che si rivelino decisive come tre anni fa, quando il City concluse a 98 punti e il Liverpool a 97. Oggi la proiezione vede il City a 95 punti e il Liverpool a 94. Insomma, la sfida infinita è appena cominciata.
La probabile formazione di Paulo Fonseca in vista di Verona-Milan, diciasettesima giornata del campionato di…
Le condizioni di Kvaratskhelia, attaccante del Napoli, in vista della prossima partita di campionato contro…
Michele Trombetta torna in Kings League e vestirà la maglia dell'Italia per la Kings World…
Le dichiarazioni di Patrick Vieira in vista di Genoa-Napoli. Dichiarazioni anche sul nuovo proprietario Due…
Il centrocampista non è mai sceso in campo in stagione con i bianconeri. Per lui…
“Per fermare quel bambino serve il motorino”, commentano unanimi i genitori sulle tribune dei campi…