Categories: News Calcio

La nuova Serie B: Cittadella pronto a sorprendere di nuovo

Le aspettative per la Serie B 2022/2023 (leggi qui il calendario completo) sono altissime: il nuovo campionato, che comincerà il prossimo 12 agosto con Parma-Bari, è definito da molti come una “A2”. Tra le retrocesse di lusso dalla Serie A e le grandi piazze arrivate alla ribalta dalla Serie C sarà un torneo senza esclusione di colpi. Quasi impossibile fare pronostici ma una squadra che ha sempre detto la sua negli ultimi anni è stato il Cittadella.

Cittadella, l’ultima stagione in Serie B

Dal 2016 in pianta fissa in B, il Cittadella ha sempre centrato la qualificazione ai playoff, tranne nell’ultima stagione. Un evento per quanto ci aveva abituati la squadra del presidente Andrea Gabrielli. Il club dell’omonima cittadina in provincia di Padova è sempre stata l’underdog del torneo, anche perchè dispone del monte ingaggi più basso di tutte le venti squadre e ha comunque dovuto fare i conti con l’addio dello storico allenatore Matteo Venturato.

Allenatore Cittadella: Edoardo Gorini

 

 

Al suo posto era subentrato il suo vice, Edoardo Gorini, che ha portato la squadra all’undicesima posizione. Si trattava della sua prima avventura da “primo” in panchina e sono stati solo 6 i punti che dividevano il Cittadella dagli ennesimi playoff. Un gap che quest’anno si potrebbe colmare nonostante la difficoltà del torneo sia notevolmente aumentata.

Come gioca il Cittadella

Come il suo predecessore, Gorini predilige il 4-3-1-2 e l’utilizzo di tanti giovani, anche se in alcuni momenti ha provato anche il 4-3-3 e il 4-2-3-1. Un modulo che indubbiamente mette in risalto il trequartista, ruolo ricoperto da uno dei protagonisti dell’ultima stagione: Mirko Antonucci.

Le stelle: Antonucci e Baldini

 

 

Arrivato a titolo definitivo dalla Roma nel luglio del 2022, Antonucci ha trovato a Cittadella l’ambiente ideale per esprimersi al meglio dopo le esperienze non esaltanti in Portogallo con il Setubal e alla Salernitana – Leggi qui la nostra intervista dell’anno scorso a Mirko Antonucci . Per l’ex giallorosso 3 gol e 9 assist stagionali e il record per il secondo gol più veloce nella storia della Serie B. Un altro che ha fatto benissimo è Enrico Baldini, punta di diamante del Cittadella: per l’ex Inter Primavera quella del 2021/2022 è stata la migliore stagione in carriera dal punto di vista realizzativo. 10 gol segnati e titolo di capocannoniere della squadra.

Le novità del calciomercato

 

 

In questa sessione di calciomercato il Cittadella si è mosso come ha sempre fatto: con sostenibilità. Su quattro acquisti effettuati, quattro sono stati a parametro zero: Felicioli, Emablo, Asencio e Carriero sono i rinforzi per la squadra di Gorini.

Andrea Molinari

Nato a Verona nel 1998, il mio primo ricordo vivido legato al calcio è Shevchenko che sbaglia un rigore contro il Bayern Monaco. Grazie a lui (e anche a Kakà) da piccolo mi sono innamorato del pallone. Ma lui non lo sa. Sì, perchè ho giocato anche, purtroppo senza risultati. Nato attaccante, sono finito a fare il terzino: di solito succede a quelli con i piedi quadrati. Oggi provo a dimostrare questo amore scrivendo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago