Categories: News Calcio

Cittadella-Bari, 1600 km di amicizia e rispetto per Bepi Ferronato

1600 chilometri in un weekend, per amore di una piazza che sente come la sua seconda pelle e “trovare tanti vecchi amici”. Giuseppe Ferronato, per tutti Bepi, non ha bisogno di presentazioni. Da 50 anni ha il granata del suo Cittadella: non perde una partita di Iori e compagni, in casa e in trasferta, per nessuna ragione al mondo. Da qualche anno, però, la sua seconda casa è Bari. Merito di un accoglienza speciale, ricevuta a maggio 2014: Bari-Cittadella 1-0. Tra i 35mila del San Nicola c’è Ferronato, unico sostenitore del “Citta”. Da quel giorno, grazie ai social prima e alle amicizie coltivate – con Vito Vasile, storico imprenditore barese scomparso nel 2016, su tutti – Bepi ha scelto Bari e la Puglia come sua seconda casa.

Ci trascorre anche le vacanze con la famiglia. Oggi, a cinque mesi da quel preliminare playoff tra Cittadella e Bari che estromise i pugliesi dalla corsa alla A e avvió di fatto la discesa verso il fallimento, Ferronato é tornato a Bari, complice anche il turno di riposo del campionato di B. Biglietto in tribuna Est ed eccolo tra gli spettatori di Bari-Palmese. “Sono innamorato di questa città e questa terra, appena ho potuto sono tornato. In questa categoria il Bari é solo di passaggio, gli amici baresi torneranno presto in alto. E io tiferò con loro e per loro”. Storia di un weekend da 1600 chilometri a/r. In nome dell’amicizia e della passione per il calcio.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

10 minuti ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

2 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

2 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

4 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

5 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

5 ore ago