Categories: News Calcio

IFAB, permanenti le cinque sostituzioni

Erano state introdotte dopo la pausa forzata causata dalla diffusione della pandemia legata al coronavirus, ora le cinque sostituzioni entraranno a far parte, in maniera permanente, del regolamento della FIFA.

Si è tenuta una riunione dell’IFAB, l’International Football Association Board, che è stata presieduta dal presidente della FIFA Gianni Infantino. Erano presenti anche i rappresentanti della FIFA, della FA, della FA irlandese, della FA scozzese, della FA del Galles e dell’amministrazione IFAB.

Si è deciso di introdurre in maniera permanente le cinque sostituzioni dalla stagione 2022-23. Confermati anche i tre slot, oltre a quello nell’intervallo. 

 

 

IFAB, cinque sostituzioni permanenti

Ecco il comunicato: “A seguito di una richiesta della FIFA nel maggio 2020 per proteggere il benessere dei giocatori durante la pandemia globale, l’IFAB ha introdotto un emendamento temporaneo che offre alle principali competizioni nazionali e internazionali la possibilità di consentire alle squadre di utilizzare fino a cinque sostituzioni. Questa disposizione è stata prorogata più volte. Nella riunione odierna, l’IFAB ha accettato le raccomandazioni dell’ABM, la riunione dei comitati consultivi calcistici e tecnici (FAP-TAP) e il forte sostegno dell’intera comunità calcistica, affinché questa opzione sia introdotta in modo permanente nelle Regole del Gioco 2022/23. Confermata l’attuale limitazione delle tre sostituzioni più l’intervallo“.

 

 

IFAB, gli altri provvedimenti

Non solo le cinque sostituzioni: la riunione dell’IFAB ha discusso anche altri temi. Sempre dal comunicato ufficiale si apprende “Che i membri hanno deciso di aumentare da 12 a 15 il numero massimo di sostituti nominativi elencati nella scheda della squadra a discrezione dell’organizzatore della competizione”.

È stata prorogata fino all’agosto 2023 la prova per raccogliere dati sufficienti per quanto concerne le commozioni celebrali. Invece, la tecnologia semiautomatica del fuorigioco verrà ancora esaminata. L’IFAB non considera sufficienti, infatti, le prove svolte fino a questo momento: “È stato chiaro che questi e qualsiasi altro processo richiede l’autorizzazione e sarà supervisionato dall’IFAB e dalla FIFA”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Youth League, Bodø/Glimt-Juventus sospesa per la troppa neve

Sospeso il match di Youth League tra Bodø/Glimt e Juventus per neve: gara interrotta per…

33 minuti ago

Inter, le ultime in vista dell’Atletico Madrid: Dumfries assente, previsti diversi cambi

L'Inter è tornata ad allenarsi ad Appiano in vista della gara di Champions League contro…

1 ora ago

Bufera di neve e vento a 60 km/h attendono la Juventus con il Bodø, ma nessun rischio rinvio: le ultime

Bufera di neve, forte vento e temperature sotto gli 0 gradi: cosa attende la Juventus…

3 ore ago

Atletico Madrid, Raspadori: “Qui sono felice. Inter avversario tosto, ma vogliamo vincere”

Al Corriere dello Sport l'intervista all'attaccante italiano Giacomo Raspadori, oggi pedina nello scacchiere dell'Atletico Madrid…

4 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Bodø/Glimt

La Juventus si prepara alla trasferta in Norvegia contro il Bodø/Glimt di Champions League: la…

4 ore ago

Napoli, la probabile formazione contro il Qarabag: ancora Noa Lang dal 1′

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida di Champions League contro…

4 ore ago