Si potrebbe pensare al PSG, al Barcellona o alla Juventus, per la qualità dei giocatori davanti, ma sorprendentemente non si tratta di nessuna di queste squadre. La miglior squadra sotto questo aspetto si trova a Manchester ma non sponda City, come molti potrebbero credere, bensì United.
E’ infatti la squadra allenata prima da Mourinho e poi da Solskjær ad avere la percentuale più alta di tiri nello specchio della porta sui tiri totali. Su 383 tiri infatti i Red Devils hanno centrato ls porta 186 volte, esattamente il 48,6%. Lo studio sulla precisione delle squadre, condotto dal CIES Football Observatory, mostra le 20 squadre più precise tra Serie A, Liga, Bundesliga, Premier League e Ligue 1 nel periodo compreso tra il 1 Luglio 2018 e il 6 Marzo 2019. Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo il Barcellona di Messi e Suarez, con 393 tiri totali, 190 in porta e una percentuale del 48.3%. Terzo posto per il Borussia Dortmund con il 46.3% di precisione.
Per trovare la prima squadra italiana bisogna scendere fino al 14esimo posto, dove non troviamo nessuna big, ma la Sampdoria di Giampaolo e Quagliarella con 124 tiri nello specchio su 292 e una percentuale del 42.5%. Un primato italiano niente male per la squadra di Genova. Nessun’altra italiana rientra nella classifica, chiusa dall’Arsenal al ventesimo posto.
Il report settimanale del CIES mostra anche le squadre più precise degli altri campionati, con l’Ajax dei fenomeni al comando con il 50,4%.
L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…
Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…
Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…