Il CIES Football Observatory ha stilato una classifica dei giocatori con più minuti in campo in partite ufficiali nell’anno solare 2023. Al primo posto una vecchia conoscenza del calcio italiano: Gustavo Gomez. Il difensore paraguayano, con un passato nel Milan, ha giocato con il Palmeiras la bellezza di 6.213 minuti, vincendo anche il campionato brasiliano. Dietro di lui, ecco Bruno Fernandes. Il centrocampista del Manchester United ha collezionato 5.748 minuti.
Per stilare la classifica dei giocatori con più minuti in campo nell’anno solare, il CIES ha preso in considerazione solo le gare ufficiali disputate fino al 4 dicembre, tenendo conto anche dei match delle nazionali Under 21.
Di seguito la top ten europea (senza tener conto dei portieri):
Presenti nella lista anche diversi giocatori che giocano in Serie A. A vincere la classifica degli stakanovisti del nostro campionato è Bryan Cristante. Il centrocampista della Roma, 17esimo nella classifica europea, ha giocato 4.782 minuti nel 2023. Dietro di lui Stanislav Lobotka del Napoli (4.724 minuti) e Francesco Acerbi dell’Inter (4.665 minuti).
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…