Fraseggi o palla lunga e pedalare? Il CIES Football Observatory ha provato a rispondere al grande dilemma che da sempre divide gli appassionati e gli addetti ai lavori. Squadra per squadra in tutta Europa, sono infatti uscite le classifiche sulla lunghezza media dei passaggi relative alla stagione 2018/19.
Al Psg la palma della formazione più abile a giocare nello stretto (15,85 metri), seguito dal Barcellona (16,31) e dai finalndesi dell'Honka (!). Poi Chelsea, Borussia Dortmund, Ajax. Chiude la top 10 il Napoli (17,53 metri), anche Samp e Atalanta tra le prime 15.
E la regina del lancio lungo? Il Rotherham United (23,42 metri) guida una graduatoria dominata da formazioni di Championship (o dal Cardiff, che vi ha appena fatto ritorno) e di altre serie minori. La prima italiana è il Carpi neoretrocesso in Serie C, in quattordicesima posizione (21,75). L'unico esempio virtuoso è invece quello del Getafe, che ha visto sfumare il sogno Champions sul traguardo.
Ma il messaggio è chiaro: la tecnica per giocare palla a terra si paga (quanta differenza in termini di rose, tra le due classifiche). Ma paga pure, in termine di risultati.
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…
Doppietta e rigore procurato: il francese è decisivo, una volta ancora. "Ci sono le categorie,…
Entrambi i giocatori volevano battere, poi l'intervento di Allegri: la ricostruzione. Attimi di tensione prima…