Progettare una squadra, si sa, richiede molto tempo. Anni. E il Cies ha calcolato quanto ci è voluto e quanto sono costate le rose in Europa. Non c'è un range cronologico: si valuta solo la rosa attuale, completa. E in questa classifica, l'Osservatorio ha rilevato come ci sia una squadra da oltre un miliardo di euro. Quale? Il Manchester City, con 1,014 miliardi spesi nel corso degli anni.
A seguire, il Paris-Saint Germain (913 milioni), poi il Real Madrid (902) e quindi il Manchester United (751). La prima italiana viene proprio subito dopo i Red Devils: è la Juventus, che ha speso 719 milioni di euro.A seguire Barcellona (697), Liverpool (639), Chelsea (561), Atletico Madrid (550) e Arsenal (498).
Bisogna scalare ancora qualche posizione per arrivare ad altre italiane. Al 13° posto c'è il Milan (408 milioni di euro), seguito subito dall'Inter (364 mln). Infine, tra le prime 20, al 17° posto, c'è il Napoli (325 milioni). In Italia, la squadra che è costata di meno è il Lecce, con 11 milioni di euro spesi per arrivare alla rosa attualmente a disposizione di Liverani. Una differenza notevole rispetto alla Juve: 708 milioni di euro. In generale, in Premier League la media per costruire una rosa è di 345 milioni di euro; in Liga e Serie A 167 milioni, mentre ne servono 124 in Bundesliga e 118 in Ligue 1.
LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA DEI CLUB "SPENDACCIONI" NEGLI ULTIMI 10 ANNI
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…
Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…
Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…
La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…
Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione Allarme…
Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…