Progettare una squadra, si sa, richiede molto tempo. Anni. E il Cies ha calcolato quanto ci è voluto e quanto sono costate le rose in Europa. Non c'è un range cronologico: si valuta solo la rosa attuale, completa. E in questa classifica, l'Osservatorio ha rilevato come ci sia una squadra da oltre un miliardo di euro. Quale? Il Manchester City, con 1,014 miliardi spesi nel corso degli anni.
A seguire, il Paris-Saint Germain (913 milioni), poi il Real Madrid (902) e quindi il Manchester United (751). La prima italiana viene proprio subito dopo i Red Devils: è la Juventus, che ha speso 719 milioni di euro.A seguire Barcellona (697), Liverpool (639), Chelsea (561), Atletico Madrid (550) e Arsenal (498).
Bisogna scalare ancora qualche posizione per arrivare ad altre italiane. Al 13° posto c'è il Milan (408 milioni di euro), seguito subito dall'Inter (364 mln). Infine, tra le prime 20, al 17° posto, c'è il Napoli (325 milioni). In Italia, la squadra che è costata di meno è il Lecce, con 11 milioni di euro spesi per arrivare alla rosa attualmente a disposizione di Liverani. Una differenza notevole rispetto alla Juve: 708 milioni di euro. In generale, in Premier League la media per costruire una rosa è di 345 milioni di euro; in Liga e Serie A 167 milioni, mentre ne servono 124 in Bundesliga e 118 in Ligue 1.
LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA DEI CLUB "SPENDACCIONI" NEGLI ULTIMI 10 ANNI
Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…
È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…
Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…
La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…
Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…
Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…