Categories: News Calcio

La “scalata” nelle giovanili e lo scudetto: alla scoperta di Cristian Chivu, allenatore dell’Inter U19

Per il grande salto da allenatore tra i professionisti bisogna spesso partire dal basso. E per “basso”, nella maggior parte dei casi si intende le selezioni giovanili di club professionistici: è il caso di Cristian Chivu, ex calciatore di Inter e Roma e oggi allenatore proprio dell’U19 nerazzurra. Dalla “scalata” nerazzurra allo scudetto vinto all’esordio con diversi moduli utilizzati: alla scoperta del “Chivu allenatore”. 

Credit Photo: Martina Cutrona

La “scalata” nelle giovanili nerazzurre e lo scudetto

Dopo il ritiro dal calcio giocato nel 2014, Chivu ha iniziato la sua avventura da allenatore nell’estate del 2018, nelle giovanili dell’Inter. Dopo il primo anno alla guida dell’U14, la stagione successiva viene promosso nell’U17 con cui arriva secondo dietro soltanto all’Atalanta. Anche qui, però, rimane solo un anno e l’anno seguente passa all’U18.

Qui vince la Regular Season con cinque punti di vantaggio sulla Roma seconda, ma nella fase finale viene eliminato in semifinale, perdendo 1-2 contro il Genoa. All’inizio della scorsa stagione, dopo l’addio di Armando Madonna, viene promosso ad allenatore della Primavera, chiudendo così la “scalata” dall’U14 all’U19 in tre anni. 

Credit Photo: Martina Cutrona

Nella sua stagione d’esordio con la formazione Primavera, dopo l’eliminazione agli ottavi di Coppa Italia e ai playoff in Youth League, Chivu vince il campionato di categoria. Dopo aver ottenuto il secondo posto nella stagione regolare dietro alla Roma, ha prima sconfitto il Cagliari in semifinale, poi la Roma in finale vincendo il decimo titolo della storia dell’Inter U19. Un successo che ha anche confermato la presenza di diversi giovani interessanti in quell’Inter, tra cui Casadei – poi acquistato dal Chelsea – e Fabbian, punto di forza della Reggina.

I moduli utilizzati e i numeri della stagione attuale

Tra i moduli pù utilizzati da Cristian Chivu c’è il 4-3-1-2 con il trequartista puro dietro i due attaccanti. Un sistema di gioco non più molto frequente in Serie A. Nel corso degli anni, però, Chivu ha ampliato il proprio bagaglio di conoscenze, cambiando diversi moduli e adattandosi alle circostanze e ai giocatori a disposizione nella rosa. Dal 4-3-2-1 usato spesso a gara in corso alla difesa a 3 utilizzata da Simone Inzaghi in prima squadra, fino al 4-3-3, sistema tipo dell’attuale campionato. 

Credit Photo: Martina Cutrona

Se l’anno scorso, però, il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1 gli hanno dato soddisfazione con la vittoria del campionato, lo stesso non si può dire di questa stagione. Nonostante in rosa ci siano infatti calciatori di spessore come Francesco Pio Esposito, fratello di Salvatore e Sebastiano e capocannoniere della squadra con 12 gol, l’Inter sta faticando parecchio in Primavera 1. 33 punti totali, -9 dal sesto posto (l’ultimo per i playoff) e un campionato sicuramente sotto le aspettative.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago