Giorgio Chiellini lascerà la Juventus. Niente di così sorprendente, dato che la notizia era nell’aria da settimane, ma sentirglielo dire ha fatto un certo effetto. Perché, che lo si voglia o no, si chiude un’altra epoca. Chiellini ha esordito con la maglia della Juventus il 15 settembre 2005 allo Stadio delle Alpi di Torino, nella partita di Serie A contro il Messina, e già da questa frase si capisce quanto tempo sia passato. Da quel giorno, e sempre con più grande frequenza fino a diventare un perno e un elemento imprescindibile della difesa e non solo, Chiellini ha difeso con anima e corpo i colori bianconeri. Oggi gioca accanto a Bonucci, con Szczesny in porta, ma vi ricordate chi era in campo quel 15 settembre di quasi diciassette anni fa?
Leggi anche – Chiellini: “Lunedì saluto lo Juventus Stadium, a Firenze l’ultima in bianconero”
L’allenatore era Fabio Capello, che schierava un 4-4-2 con in porta Abbiati. La difesa era composta da Zambrotta, Cannavaro, Thuram e Pessotto. A centrocampo, da una parte c’era Adrian Mutu, dall’altra Nedved e nel mezzo Giannichedda ed Emerson. In attacco, Ibrahimovic e Del Piero. E Chiellini? Entrò nella ripresa, sostituendo Nedved e posizionandosi qualche metro più indietro, facendo avanzare Pessotto. Quel giorno iniziò la sua lunga carriera in bianconero.
Juventus (4-4-2): Abbiati; Zambrotta, Cannavaro, Thuram, Pessotto; Mutu (57′ Camoranesi), Giannichedda, Emerson, Nedved (74′ Chiellini); Ibrahimovic, Del Piero (82′ Trezeguet). All.: Capello.
Da quel giorno, Chiellini ha preso parte a 559 partite ufficiali, segnando 36 gol e sfornando anche 25 assist per i compagni. Nella sua carriera in bianconero, ha contribuito alla vittoria di 9 scudetti, cinque Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane e un campionato di Serie B.
La Lazio ha comunicato l'elenco ufficiale dei convocati per la gara contro il Verona: ci…
In partenza per la nuova avventura con la maglia dell'Al Ittifaq, Mario Balotelli ha parlato…
Mario Balotelli è pronto per l'avventura con l'Al Ittifaq: l'attaccante è all'aeroporto di Bergamo per…
Il Lecce annuncia l'arrivo di Sadik Fofana a centrocampo: il classe 2003 sosterrà le visite…
La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Atalanta e…
La probabile formazione di Gasperini in vista della gara tra Roma e Sassuolo, valida per…