Categories: Interviste e Storie

Liga, primo gol per Wu Lei: il ‘Maradona cinese’ entra nella storia

Sono bastate quattro partite a Wu Lei per tornare a fare ciò che sa fare meglio: il gol. L’attaccante cinese dell’Espanyol ha realizzato la sua prima rete europea durante la sfida con il Valladolid. E’ il primo gol di un giocatore cinese in Liga spagnola. Pezzo di storia, tutta europea. I riflettori del vecchio continente sono tutti per lui. Perché in Cina, Wu Lei lo conoscono già tutti. In patria, i paragoni si sprecano: da ‘Maradona cinese’ al più forte calciatore della storia del paese. Numeri impressionanti per l’ex uomo simbolo dello Shanghai SIPG, squadra che ha lasciato lo scorso gennaio per il grande salto europeo.

Oggi la Liga e l’Espanyol. Fino a qualche mese fa la sua Cina. Con la maglia dello Shanghai SIPG ha realizzato 27 gol in 29 partite nella scorsa Chinese Super League. Capocannoniere del campionato e protagonista assoluto della splendida annata dello Shanghai, vincitore del torneo dopo l’egemonia durata sette anni del Gouangzhou Evergrande. Prodotto delle giovanili del club dove attualmente militano Hulk e Oscar, Wu Lei ha esordito in terza serie a a soli 14 anni e 287 giorni: diventando il giocatore più giovane ad iniziare un’avventura da professionista in un campionato cinese.

Dopo sei anni e 120 gol in 217 presenze con la maglia dello Shanghai SIPG, lo scorso gennaio è arrivata l’occasione Espanyol. Per l’esordio in Liga di Wu Lei, si sono contati 40 milioni di spettatori nel suo paese. E’ un’ala destra, ha talento e in Cina è una stella. La fama di cui gode garantisce per lui. L’Europa e la Liga, però, sono un’altra cosa. Ma Wu Lei si è subito ambientato. Quattro partite e poi finalmente il gol: la prima rete di un giocatore cinese in Spagna. Solo un altro primato che si aggiunge al ricco palmàres di Wu Lei. Gol, esultanza sfrenata e gesto da cuore d’oro: il giocatore cinese, infatti, al termine della gara ha voluto regalare la sua maglia ad un giovane tifoso presente sugli spalti. La reazione del ragazzo? Prima gioia irrefrenabile, poi lacrime di incredulità. Un gesto che vale una rete per il primo cinese a realizzare un gol nella storia della Liga.


a cura di Oscar Maresca

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

21 minuti ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

25 minuti ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

2 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

3 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

3 ore ago

Il presidente dell’Aia Zappi: “Il 2025 ci lascia la consapevolezza di un percorso di crescita”

Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…

4 ore ago