Si chiama Rocco Commisso ed è nato a Marina di Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria. Meglio dei vari Pallotta, Saputo e Tacopina (di Stoneham, Montréal e New York), a mascherare una vita negli States o in Canada. Ma, pochi dubbi e firma a un passo, la Fiorentina che verrà si unisce al club delle americane d'Italia.
Meno di un anno fa Commisso ci aveva provato a Milano, dove oggi si è riunito con la dirigenza viola. David Han Li, direttore esecutivo del Milan, era volato a New York per intavolare la trattativa con il tycoon. Sembrava fatta, ma alla fine i rossoneri sarebbero passati nelle mani del fondo Elliott. Dell'imprenditore italo-americano, con un profilo che ricorda quello del primo Berlusconi, rimaneva solo il 'chissà come sarebbe stato'.
Perché gli oltre 4 miliardi di dollari di patrimonio di Commisso poggiano anche sulla sua passione per il calcio. Non per modo di dire: è stato grazie al pallone che Rocco si aggiudicò una borsa di studio alla Columbia University (che nel 2013 gli ha dedicato lo stadio) a fine anni '60. Da lì, la rapida ascesa nel mondo della finanza. Lavora a JP Morgan, alla Royal Bank of Canada, si lancia negli affari. Quello della vita si chiama Mediacom, fondato da zero nel 1995 e oggi quinto gruppo di tv via cavo degli Stati Uniti con sede nello stato di New York.
Il successo non gli fa passare la voglia di calcio: dal 2017 Commisso è il proprietario dei New York Cosmos, salvando dai debiti il club in cui militarono anche Pelè e Chinaglia. "Voglio solo cambiare il soccer: è uno sport internazionale e invece qui è stato americanizzato", dichiarava all'epoca. Gli occhi vanno alla sua Italia, da dove a 12 anni raggiunse il padre falegname in Pennsylvania con il resto della famiglia. Un'infanzia a suonare la fisarmonica nel Bronx, a fare gol fino alla Columbia. "Il mio sogno è un investimento significativo nella Juve: la tifo da quando sono bambino".
Qualcuno glielo dovrà dire che a Firenze è meglio che non si sappia. Ma Commisso è pronto anche a questo: dopo Roma e Venezia, le belle d'Italia si tingono di Usa. Tra calcio e soccer, il nuovo asse italo-americano.
Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…
Joao Pedro-Pisa: non è ancora fatta. Il giocatore spinge per restare all'Atletico San Luis Colpo…
La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…
Le formazioni ufficiali di Como-Milan, match valido per il recupero della 16ª giornata di Serie…
Il Nottingham Forest rimane il club più interessato a Davide Frattesi: nuovi contatti con l'entourage…
Le formazioni ufficiali di Verona-Bologna, match valido per il recupero della 16ª giornata di Serie…