Categories: Calciomercato

“Predestinato” con la A nel destino: dalla Champions all’Atalanta, chi è Muratore

La prima cosa che vi sentirete rispondere se pronunciate il suo nome è “predestinato”; la seconda, invece, “sfortunato”. Calcisticamente parlando, ovviamente. Una rima che in questo caso stona, ma che ha solo rallentato la carriera di Simone Muratore che adesso farà tappa a Bergamo, all'Atalanta. Lui, centrocampista classe 1998, protagonista con Juventus Under 23 nel girone A di Serie C in questa stagione (15 presenze) ha faticato più degli altri per imporsi, colpa di una lunga serie di infortuni: prima la rottura del crociato, poi un anno dopo lo stiramento dei legamenti, poi altri piccoli stop più o meno gravi.

Una vita in bianconero

Sfortunato (calcisticamente), già. Ma tenace, forte e predestinato. Come nell’esordio con la Primavera nella Coppa Italia di categoria, gol decisivo nel derby con il Torino e bianconeri che volano in semifinale. Era il dicembre 2014. Gol (sette, tanti per un centrocampista, nella stagione 2016/2017 con la Primavera), qualità e personalità, come conferma quella fascia da capitano portata per anni al braccio. “Senza gli infortuni giocherebbe in Serie A già da tempo”, sostiene chi lo conosce bene. Tra i modelli a cui si ispira c’è Emre Can, centrocampista che ha ammirato da vicino alla Continassa prima del trasferimento al Dortmund.

L’esordio in Champions e ora l’Atalanta

La trafila alla Juve, i paragoni con Marchisio, gli allenamenti con la prima squadra (e la panchina nel derby del 3 maggio 2019 con Allegri allenatore) e poi la notte da sogno dell’11 dicembre 2019, quella dell’esordio in Champions League nel successo in Germania contro il Bayer Leverkusen con Maurizio Sarri in panchina. L’ingresso in campo nel recupero al posto di Cuadrado, un nuovo passo da “predestinato”.

Qualità che adesso dovrà confermare all’Atalanta, squadra da sempre attentissima ai giovani talenti, dove avrà sicuramente più occasioni per mettersi in mostra. E dare definitivamente un calcio alla sfortuna.

Nino Caracciolo

Nasce in Calabria a Melito di Porto Salvo (RC) il 19 marzo 1985, una Laurea in Teoria della Comunicazione e dei Linguaggi conseguita presso l’Università degli Studi di Messina e una grande passione per il calcio in generale ed il calciomercato in particolare. Giornalista pubblicista, nell’ottobre del 2013 entra a far parte dello staff di Gianluca Di Marzio per GianlucaDiMarzio.com.

Recent Posts

Rigore per la Roma dopo la revisione al VAR: cosa è successo

Dopo la revisione al VAR l'arbitro Meler al 52' assegna calcio di rigore alla Roma…

27 minuti ago

Incredibile a Roma: il Viktoria Plzen segna due gol in 3 minuti

Inizio difficile per il giallorossi, la squadra ospite si è portata avanti di due reti…

1 ora ago

Fiorentina, Pioli: “Avute belle risposte. Gerarchie? Possono cambiare, Dzeko sa dov’è il mio ufficio”

Le dichiarazioni di Stefano Pioli dopo Rapid Vienna-Fiorentina di Conference League Dopo due sconfitte in…

2 ore ago

Bologna, Niccolini: “Questa vittoria è per Italiano”

Le parole del vice di Vincenzo Italiano dopo la vittoria del Bologna contro la Steaua…

2 ore ago

Roma, Massara: “Attacco? Prendiamo atto dei numeri. Mi auguro che possano arrivare molti gol”

Le parole di Frederic Massara nel pre partita di Roma-Viktoria Plzen Frederic Massara, Direttore Sportivo…

2 ore ago

Rijeka-Sparta Praga dura 14 minuti: partita interrotta per pioggia

Non dura nemmeno un quarto d'ora Rijeka-Sparta Praga di Conference League: cosa è successo Dura…

3 ore ago