Ha stupito fin da giovane, si è fermato per poco, e ora ha ripreso a correre. Tanto da finire sul taccuino anche di alcuni club di Serie A. Sead Hakšabanović è il nome per l’estate 2020. Ex West Ham, gioca nella massima serie svedese, al IFK Norrköping. E sulle sue tracce ci sono, tra le altre, anche Dinamo Zagabria e Club Brugge. Calciatore brevilineo, agisce di preferenza sulla corsia mancina, per poi accentrarsi sul destro, il piede preferito. 2 reti e 6 assist in 7 gare di campionato. Il suo Norrköping è primo. E lui continua a stupire. Tanto che per 6 turni è stato inserito nel “Team of the week”.
Classe ’99 di Hyltebruk, Hakšabanović ha il doppio passaporto. Della natia Svezia e del Montenegro, Paese d’origine dei genitori. Muove i primi passi calcistici nel Halmstads BK, registrando, fin da subito, i numeri del predestinato. A 15 anni debutta nella massima serie nazionale: è un record, che però non salva la squadra dalla retrocessione. Lui rimane, da titolare. Firma 8 reti e l’Halmstads torna in Allsvenskan. Ne segna altre 4 l’anno dopo, prima di essere ceduto all'estero.
Per 2.7 milioni di dollari se lo aggiudica il West Ham. Il ragazzo vola a Londra, ma non incide. Gioca poco (0 presenze in Premier League), e senza incantare. Lo girano in prestito, nella serie cadetta spagnola. Solo due partite con il Malaga. Prestazioni anonime, che lo fanno finire ai margini della squadra. Husillos, però, continua a credere in lui: “Ha potenziale, troveremo una soluzione migliore – afferma il dirigente del West Ham”. Così il montenegrino (6 presenze con la nazionale balcanica, dopo la trafila giovanile nella Svezia) torna nel Paese natale.
Lo compra il Norrköping. È l’occasione per rilanciarsi. E lui la coglie al volo. Gioca, segna e sforna assist. Il club lo riscatta. Mentre i tifosi del West Ham iniziano a rimpiangerlo. Ora, però, il momento di lasciare la Svezia sembra arrivato. Hakšabanović è pronto per il secondo viaggio in Europa. E questa volta, non vuole fallire.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…