Categories: Interviste e Storie

Haksabanovic re del nord: dopo il West Ham, la rinascita

Ha stupito fin da giovane, si è fermato per poco, e ora ha ripreso a correre. Tanto da finire sul taccuino anche di alcuni club di Serie A. Sead Hakšabanović è il nome per l’estate 2020. Ex West Ham, gioca nella massima serie svedese, al IFK Norrköping. E sulle sue tracce ci sono, tra le altre, anche Dinamo Zagabria e Club Brugge. Calciatore brevilineo, agisce di preferenza sulla corsia mancina, per poi accentrarsi sul destro, il piede preferito. 2 reti e 6 assist in 7 gare di campionato. Il suo Norrköping è primo. E lui continua a stupire. Tanto che per 6 turni è stato inserito nel “Team of the week”.

Classe ’99 di Hyltebruk, Hakšabanović ha il doppio passaporto. Della natia Svezia e del Montenegro, Paese d’origine dei genitori. Muove i primi passi calcistici nel Halmstads BK, registrando, fin da subito, i numeri del predestinato. A 15 anni debutta nella massima serie nazionale: è un record, che però non salva la squadra dalla retrocessione. Lui rimane, da titolare. Firma 8 reti e l’Halmstads torna in Allsvenskan. Ne segna altre 4 l’anno dopo, prima di essere ceduto all'estero.

Per 2.7 milioni di dollari se lo aggiudica il West Ham. Il ragazzo vola a Londra, ma non incide. Gioca poco (0 presenze in Premier League), e senza incantare. Lo girano in prestito, nella serie cadetta spagnola. Solo due partite con il Malaga. Prestazioni anonime, che lo fanno finire ai margini della squadra. Husillos, però, continua a credere in lui: “Ha potenziale, troveremo una soluzione migliore – afferma il dirigente del West Ham”. Così il montenegrino (6 presenze con la nazionale balcanica, dopo la trafila giovanile nella Svezia) torna nel Paese natale. 

Lo compra il Norrköping. È l’occasione per rilanciarsi. E lui la coglie al volo. Gioca, segna e sforna assist. Il club lo riscatta. Mentre i tifosi del West Ham iniziano a rimpiangerlo. Ora, però, il momento di lasciare la Svezia sembra arrivato. Hakšabanović è pronto per il secondo viaggio in Europa. E questa volta, non vuole fallire.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago