… Ionita, Pavoletti e Doratiotto. Chi? Ma dai, Riccardo. Facce perplesse. In pochi lo conoscono. Maran, in piena emergenza lì davanti, punta sul baby attaccante che già da un po’ si allenava con la prima squadra. Eppure in Primavera è (quasi) sempre titolare fisso con Canzi. Dopo la promozione della stagione scorsa, quest’anno ha segnato 3 gol – tutti decisivi – contro Sassuolo, Milan e Napoli.
Figlio della Sardegna come Barella, è nato a Sestu a 13 km da Cagliari. E oggi debutta in Serie A – da titolare – proprio il giorno della centesima presenza di Nicolò. Destino rossoblù.
Occhio però, perché i Doratiotto nel calcio sono due. Riccardo e Fabio. Parenti? Sì, gemelli. U-gua-li. Facile confondersi. Anche se forse ora un po’ meno, perché Fabio – mediano – ha lasciato in estate il Cagliari ed è ripartito da Lecce.
La lontananza conta poco, vivono in simbiosi. Quando uno sbaglia soffre anche l’altro, i gol di Riccardo è come se li avessero segnati insieme. E anche loro, come i gemelli Derrick di Holly e Benji, hanno provato uno schema. Niente catapulte, giochi di… sdoppiamento. Una volta – quando ancora giocavano insieme – durante un calcio piazzato si sono messi tutti e due davanti al portiere per distrarlo. Non è andata benissima, strategia da perfezionare.
Destini incrociati: stessa partenza ma con traguardi diversi. Riccardo ce l’ha fatta. Oggi corona il sogno di una vita. Debutto in Serie A. Indimenticabile. Un ricordo da prendere e tenere nel cuore per sempre.
Bravo nel dribbling, gli inserimenti sono la specialità della casa. Esempio? Stagione scorsa, contro il Pescara: si inserisce su un calcio d’angolo e segna di… petto. Via ad esultare. Doratiotto bomber. Ha chiuso la stagione scorsa con 11 reti in campionato, Maran l’ha osservato e studiato da vicino.
Oggi lo lancia titolare la suo debutto assoluto in A. Lui vicino a Pavoletti, tra i grandi. E se è felice lui lo sarà anche il gemello Fabio.
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…