Categories: Interviste e Storie

Cagliari, alla scoperta di Doratiotto: un figlio della Sardegna al debutto in A

… Ionita, Pavoletti e Doratiotto. Chi? Ma dai, Riccardo. Facce perplesse. In pochi lo conoscono. Maran, in piena emergenza lì davanti, punta sul baby attaccante che già da un po’ si allenava con la prima squadra. Eppure in Primavera è (quasi) sempre titolare fisso con Canzi. Dopo la promozione della stagione scorsa, quest’anno ha segnato 3 gol – tutti decisivi – contro Sassuolo, Milan e Napoli.

Figlio della Sardegna come Barella, è nato a Sestu a 13 km da Cagliari. E oggi debutta in Serie A – da titolare – proprio il giorno della centesima presenza di Nicolò. Destino rossoblù.

Occhio però, perché i Doratiotto nel calcio sono due. Riccardo e Fabio. Parenti? Sì, gemelli. U-gua-li. Facile confondersi. Anche se forse ora un po’ meno, perché Fabio – mediano – ha lasciato in estate il Cagliari ed è ripartito da Lecce.

La lontananza conta poco, vivono in simbiosi. Quando uno sbaglia soffre anche l’altro, i gol di Riccardo è come se li avessero segnati insieme. E anche loro, come i gemelli Derrick di Holly e Benji, hanno provato uno schema. Niente catapulte, giochi di… sdoppiamento. Una volta – quando ancora giocavano insieme – durante un calcio piazzato si sono messi tutti e due davanti al portiere per distrarlo. Non è andata benissima, strategia da perfezionare.

Destini incrociati: stessa partenza ma con traguardi diversi. Riccardo ce l’ha fatta. Oggi corona il sogno di una vita. Debutto in Serie A. Indimenticabile. Un ricordo da prendere e tenere nel cuore per sempre.

Bravo nel dribbling, gli inserimenti sono la specialità della casa. Esempio? Stagione scorsa, contro il Pescara: si inserisce su un calcio d’angolo e segna di… petto. Via ad esultare. Doratiotto bomber. Ha chiuso la stagione scorsa con 11 reti in campionato, Maran l’ha osservato e studiato da vicino.

Oggi lo lancia titolare la suo debutto assoluto in A. Lui vicino a Pavoletti, tra i grandi. E se è felice lui lo sarà anche il gemello Fabio.

@fancGuerrieri

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Como, Fàbregas: “Dobbiamo essere liberi di testa. Grosso? Ha belle idee”

Le considerazioni di Cesc Fàbregas prima di Como-Sassuolo, valida per la tredicesima partita di Serie…

57 minuti ago

Milan, Pulisic non convocato in vista della sfida contro la Lazio

Assenza importante in casa Milan in vista della sfida contro la Lazio: Christian Pulisic fuori…

2 ore ago

Milan, la probabile formazione contro la Lazio

Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…

3 ore ago

Galliani: “Allegri allenatore a tutto tondo. Spero nello scudetto del Milan”

Le parole di Adriano Galliani a margine della presentazione del libro "A corto muso" di…

3 ore ago

Fiorentina, la probabile formazione contro l’Atalanta

Le probabili scelte di Paolo Vanoli in vista del match di Bergamo della Fiorentina contro…

4 ore ago

Szczesny: “Juve squadra diversa dalle altre, al Barcellona ho giocato un anno gratis”

Il racconto di Szczesny sugli anni alla Juve e sulla decisione di andare al Barcellona…

4 ore ago