Categories: Interviste e Storie

Cagliari, alla scoperta di Doratiotto: un figlio della Sardegna al debutto in A

… Ionita, Pavoletti e Doratiotto. Chi? Ma dai, Riccardo. Facce perplesse. In pochi lo conoscono. Maran, in piena emergenza lì davanti, punta sul baby attaccante che già da un po’ si allenava con la prima squadra. Eppure in Primavera è (quasi) sempre titolare fisso con Canzi. Dopo la promozione della stagione scorsa, quest’anno ha segnato 3 gol – tutti decisivi – contro Sassuolo, Milan e Napoli.

Figlio della Sardegna come Barella, è nato a Sestu a 13 km da Cagliari. E oggi debutta in Serie A – da titolare – proprio il giorno della centesima presenza di Nicolò. Destino rossoblù.

Occhio però, perché i Doratiotto nel calcio sono due. Riccardo e Fabio. Parenti? Sì, gemelli. U-gua-li. Facile confondersi. Anche se forse ora un po’ meno, perché Fabio – mediano – ha lasciato in estate il Cagliari ed è ripartito da Lecce.

La lontananza conta poco, vivono in simbiosi. Quando uno sbaglia soffre anche l’altro, i gol di Riccardo è come se li avessero segnati insieme. E anche loro, come i gemelli Derrick di Holly e Benji, hanno provato uno schema. Niente catapulte, giochi di… sdoppiamento. Una volta – quando ancora giocavano insieme – durante un calcio piazzato si sono messi tutti e due davanti al portiere per distrarlo. Non è andata benissima, strategia da perfezionare.

Destini incrociati: stessa partenza ma con traguardi diversi. Riccardo ce l’ha fatta. Oggi corona il sogno di una vita. Debutto in Serie A. Indimenticabile. Un ricordo da prendere e tenere nel cuore per sempre.

Bravo nel dribbling, gli inserimenti sono la specialità della casa. Esempio? Stagione scorsa, contro il Pescara: si inserisce su un calcio d’angolo e segna di… petto. Via ad esultare. Doratiotto bomber. Ha chiuso la stagione scorsa con 11 reti in campionato, Maran l’ha osservato e studiato da vicino.

Oggi lo lancia titolare la suo debutto assoluto in A. Lui vicino a Pavoletti, tra i grandi. E se è felice lui lo sarà anche il gemello Fabio.

@fancGuerrieri

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago