Categories: News Calcio

Una Champions League formato inglese: Chelsea e City le finaliste

Se politicamente l’Inghilterra è uscita dall’Europa, calcisticamente comandano gli inglesi. La Champions League avrà un forte accento britannico. Chelsea contro Manchester City. Due inglesi contro per la terza volta da quando è stata creata Coppa dei Campioni e sono tutte avvenute negli ultimi 13 anni. Ben due volte la protagonista è stata il Chelsea. Nel 2008 e oggi.

Le finali inglesi, come nel 2018/19

 

 

L’ultimo precedente risale alla stagione 2018/19, quando Liverpool e Tottenham avevano superato in semifinale Barcellona e Ajax. Al Wanda Metropolitano poi vinse la squadra di Klopp 2-0. Adesso la Champions sarà di nuovo inglese. Nelle ultime 4 edizioni per ben 3 volte c’è stata almeno una squadra di Premier League in finale. Storia di un dominio europeo che non si limita solo alla Champions. In Europa League l’andamento è simile. Dal 2018 a oggi due volte su quattro ha vinto una inglese: United con Mourinho e Chelsea con Sarri.

Verso il dominio europeo

 

 

Se i londinesi hanno già centrato un’altra finale, il Manchester United ci proverà e ha una ghiotta possibilità di farlo. Se batterà la Roma (parte dal 6-2 dell’andata) potrebbe trovare un’altra inglese in finale: l’Arsenal. I Gunners devono ribaltare il 2-1 dell’andata con il Villarreal. Se sarà finale inglese anche quest’anno, allora sarà un vero e proprio deja vù. Nel 2018/19 finale di Champions Liverpool-Tottenham e di Europa League Chelsea-Arsenal. Due stagioni dopo la storia potrebbe ripetersi.

Chelsea, City e la Superlega

 

 

Di certo al momento c’è solamente che i Blues sfideranno il City di Guardiola. Una sfida che forse è uno scherzo del destino. Entrambe le società avevano aderito al progetto Superlega, ma sono state anche le prime a essersi tirate fuori. Il Chelsea ufficiosamente, il Manchester City ufficialmente. Dal calcio elitario a quello meritocratico. Sono sempre loro le prime due quest’anno. E il calcio inglese si prende ancora una volta la scena. Il loro dominio in Europa è sempre più assoluto.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago