Categories: News Calcio

Dopo la Premier, anche Roma e Torino in ginocchio per George Floyd

H. La H di "humans" (umani). La formano i giocatori e lo staff tecnico del Chelsea, in ginocchio, prima della sessione di allenamento a Cobham. Un gesto di solidarietà e di supporto per unirsi alle proteste che negli Stati Uniti e in tutto il mondo sono seguite alla morte di George Floyd a Minneapolis. "Black Lives Matter", le vite dei neri contano, si legge sul sito e sui social della società inglese. Uno dei promotori dell'iniziativa è stato Cesar Azpilicueta, capitano dei blues: "Vogliamo utilizzare il nostro status per esprimere la nostra posizione: viviamo in un mondo che dobbiamo cercare di migliorare, rendendolo pieno di amore e senza odio", scrive sul sito del Chelsea. "I fatti recenti – continua Azpilicueta – dimostrano a cosa porta il razzismo: questo tipo di odio deve essere sradicato dalla società e noi dobbiamo fare la nostra parte. Ogni giorno possiamo essere da esempio: nei comportamenti e nell'educare bambini e ragazzi ad un mondo migliore. L'educazione è la chiave per il futuro. Vogliamo lasciare alle future generazioni un mondo con più possibilità e senza alcun tipo di discriminazione o razzismo. Ora è il momento di parlare a voce alta, per opporsi a quanto stiamo vedendo. Non c'è più posto per tutto questo".

In Italia è stata la Roma la prima squadra a replicare l'iniziativa: prima dell'allenamento, Paulo Fonseca e i suoi giocatori si sono inginocchiati in campo e la società ha twittato il suo supporto alla causa "Black Lives Matter".

Anche un'altra squadra di Londra, l'Arsenal, in questo "BlackoutTuesday", si è schierata apertamente. Su Twitter i Gunners hanno cambiato la loro immagine di profilo e hanno scritto un messaggio forte e chiaro: "Siamo contro il razzismo. Siamo a fianco della nostra comunità nera. Celebriamo la diversità. Dobbiamo stare uniti".

Dopo le squadre di Premier League e della Roma, è stato il turno anche del Torino di rendere omaggio e chiedere giustizia per George Floyd. Il club granata ha pubblicato una foto della propria rosa inginocchiata al centro del campo, accompagnata dalla frase "Contro il razzismo. Sempre e ovunque" con l'hashtag che sta caratterizzando questa battaglia #blacklivesmatter.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago