Provate a immaginare: siete un allenatore e dovete schierare la formazione della vostra squadra prima di una partita. In campo vanno undici giocatori. Tra questi dovete scegliere chi si è allenato al massimo, il nome che riesce a rompere l’equilibrio con una giocata di fantasia e le garanzie nelle varie zone del campo. Ecco, adesso pensate alla stessa situazione ma con cinquantuno giocatori nello spogliatoio. Chiedere a Enzo Maresca per credere.
Esatto, non stiamo dando i numeri. Il Chelsea guidato da Enzo Maresca ha una rosa composta da ben cinquantuno giocatori. Soltanto tra i pali l’allenatore italiano può scegliere tra sette nomi: da Sanchez a Kepa, passando per Petrovic e Bettinelli. E scorrendo dalla difesa al centrocampo, i nomi dei calciatori sono ben ventinove. Praticamente una squadra completa. Con i quindici che formano il reparto offensivo, dove si trovano profili come Mudryk, Sterling, Palmer e Broja, Maresca ha l’imbarazzo della scelta.
Ma osservando le altre squadre di Premier League, quello di Stamford Bridge non è l’unico spogliatoio numeroso. A Birmingham infatti Unai Emery deve scegliere la formazione dell’Aston Villa fra quarantasei giocatori. E proprio come i Blues, ci sono sette portieri e più di quindici nomi a formare la difesa.
Pensate che l’Arsenal, rispetto al Chelsea, ha meno della metà dei calciatori. Arteta infatti ha a disposizione una rosa di ventiquattro giocatori, mentre il Manchester City arriva a ventisette. E se squadre come Tottenham, Newcastle ed Everton contano rose che vanno dai venticinque ai trentaquattro giocatori, soltanto il Liverpool si avvicina al dato di Chelsea e Aston Villa. Arne Slot infatti dovrà scegliere tra quarantadue nomi, con un reparto offensivo composto da undici calciatori.
Le parole di Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, ai microfoni di Sky Sport alla vigilia del…
Le decisioni del Giudice Sportivo in merito alla dodicesima giornata di Serie A Nella giornata…
Le parole dell'allenatore dell'Atalanta, Raffaele Palladino in conferenza stampa L'allenatore dell'Atalanta, Raffaele Palladino, ha parlato…
Le parole di Diego Simeone alla vigilia della sfida di Champions League tra Atlético Madrid…
Chiellini e Comolli non possono atterrare a Bodo a causa della neve: arriveranno in minivan.…
Tanti gli episodi commentati da Gianluca Rocchi a Open VAR: tra questi anche il gol…