Categories: Interviste e Storie

Chelsea-Arsenal, i due volti di Londra a confronto

La Londra calcistica somiglia tanto a un poliedro. Ha tante facce, ma a differenza della geometria solida non tutte le facce sono uguali. Lo sanno bene Chelsea e Arsenal, le capofila del calcio londinese che si ritroveranno di fronte nel North-West London Derby

Blues e Gunners arrivano a questa sfida da due momenti opposti. L’Arsenal ha confermato in questo inizio di stagione il trend della scorsa Premier League ed è primo dopo la vittoria contro il Manchester City. Il Chelsea, invece, ha vinto le ultime tre partite (Carabao Cup compresa) ed è in risalita dopo l’inizio in sordina. Guai a dare esiti scontati. 

Tra certezze e assenze

Il North-West London Derby n. 208 non sarà soltanto Pochettino contro Arteta. Gli occhi saranno anche sul centrocampo. I Blues puntano su Caicedo ed Enzo Fernandez. Costati insieme 250 milioni di euro, sono in crescita dopo un inizio non dei migliori, come il resto della squadra. I Gunners, invece, contano su capitan Odegaard e un altro mister 100 milioni, Declan Rice.

Qualità, investimenti, ma anche infortunati. Già perché sarà anche la partita degli assenti. Arteta deve fare a meno di Saka e Saliba, mentre la situazione in casa Chelsea è ben più grave senza 9 giocatori. Da Chilwell a Nkunku, fino a Sarr, Lavia e non solo.

Il tabù Stamford Bridge contro i Gunners

I Blues, inoltre, devono infrangere un tabù. L’ultima vittoria in Premier League a Stamford Bridge contro l’Arsenal risale al 18 agosto 2018. Era l’undici allora allenato da Maurizio Sarri che vinse 3-2 con i gol di Marcos Alonso, Pedro e Morata. Da allora sono trascorsi 1889 giorni e il Chelsea ha raccolto un solo punto nelle tre successive sfide con i Gunners, perdendo nelle ultime tre occasioni.
La chance, dunque, è ghiotta per la squadra di Pochettino che avrà un doppio compito: invertire il trend con la formazione di Arteta e certificare che il Chelsea è rinato.

A cura di Simone Bianchi

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Inter, Inzaghi: “Ho la fortuna di avere un grandissimo gruppo di lavoro”

Le parole dell'allenatore dell'Inter, Simone Inzaghi, nella consueta intervista post partita dopo l'ottavo di Coppa…

8 ore ago

Conference League, il tabellone dei playoff

La classifica finale della League Phase ha delineato gli accoppiamenti dei playoff di Conference League:…

8 ore ago

Fiorentina, Palladino: “Obiettivo raggiunto. Primo tempo? É stata colpa mia”

Le parole di Raffaele Palladino nella consueta intervista post partita del match contro il Vitoria…

8 ore ago

Malore per un tifoso in tribuna durante Inter-Udinese

Malore per un tifoso in tribuna nel corso dell'ottavo di finale di Coppa Italia tra…

9 ore ago

Il Genoa sulle voci sulla vendita: “Ci tuteleremo dalla diffusione di notizie false”

Il Genoa fa chiarezza e smentisce le voci circolate su alcuni organi di informazione riguardanti…

10 ore ago

Atalanta, la probabile formazione contro l’Empoli

La probabile formazione di Gian Piero Gasperini per la partita tra Atalanta ed Empoli, valida…

10 ore ago