Categories: News Calcio

Charlton, le vittorie contro il Chelsea e il miglior Fish & Chips di tutta Londra: la leggenda

Case vittoriane, pub della vecchia scuola e quell’inconfondibile profumo di pesce che entra nelle narici, il Sud-Est londinese e il suo popolo si mischiano a quella passione sfrenata per il Charlton Athletic.

 

Charlton: i magici Boxing Day di Premier e la leggenda degli Addicks

Il Charlton, che attualmente milita in League One, terza serie inglese, da anni non calca più i prestigiosi palcoscenici della Premier League. Va i tifosi della Vecchia Guardia ricordano ancora gli anni trascorsi nella massima serie quando gli Addicks facevano impazzire il The Valley annichilendo gli avversari e trionfando nei London derby, come ad esempio successe contro il Chelsea. Era il Boxing Day del 2003 e il Chartlon vinse contro i Blues per 4-2, bei tempi.

  

 

Dopo gli anni passati al vecchio Pound Lane nel 1919 fu inaugurato il The Valley, stadio di proprietà, costruito proprio in mezzo alle case coloniali del quartiere. Il Charlton iniziò ad avere un seguito importante e prima delle partite casalinghe, fuori dal cancello d’ingresso, si formavano sempre code lunghissime. Nell’attesa di entrare allo stadio la gente del quartiere si serviva ai banchetti che vendevano il classico Fish & Chips, a detta di tutti il migliore di tutta Londra.

 

Tra i banchetti uno in particolare andava per la maggiore, quello di un certo Arthur “Ikey” Bryan, pescivendolo locale che nel rispetto della sua ricetta tradizionale, cucinava un pesce chiamato Haddock, nella stretta pronuncia inglese sarebbe diventato Addicks. The Addicks divenne il soprannome dei giocatori del Charlton Athletic. Se vi doveste mai trovare dalle parti di Charlton, entrate in uno dei tanti caffe o pub sparsi qua e là e chiedete un buon Fish & Chips, di solito viene servito con l’aceto ma anche senza è davvero delizioso. Enjoy!

A cura di Antonio Marchese – Il Calcio a Londra

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di oggi, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

11 minuti ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

45 minuti ago

Sassuolo, piace Pedro Felipe: la situazione

Non c'è solo l'Hellas Verona su Pedro Felipe, classe 2004 della Juventus: il difensore piace…

50 minuti ago

Genoa, si attende l’ok finale della Roma per Baldanzi e una risposta dal Tolosa per Cásseres

Il punto sul mercato del Genoa: i rossoblù sperano nel via libera per Baldanzi e…

51 minuti ago

Torino, in chiusura Obrador: manca solo l’ok del Real Madrid

Il Torino è in chiusura per Rafa Obrador: il club granata ha l'accordo con il…

1 ora ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

1 ora ago