Categories: News Calcio

Champions League, l’Italia ci sarà a Istanbul: le ultime volte in finale

Dopo il passaggio dell’Inter in semifinale, è ufficiale: un’italiana sarà ad Istanbul per la finale di Champions League dopo 6 anni. I nerazzurri, infatti, affronteranno il Milan in semifinale in un Euroderby ricco di ricordi (leggi qui i precedenti). 

Italiane in finale di Champions: i precedenti

Un risultato storico, indipendentemente da chi andrà tra Inter e Milan, che non accadeva dal 2017. In quell’anno la Juventus arrivò fino in fondo alla competizione perdendo poi la finale contro il Real Madrid per 4-1. A sbloccare il match, fu il solito Cristiano Ronaldo ma Mandzukic pareggio in rovesciata. Il gol dalla distanza di Casemiro nel secondo tempo mise in discesa la partita per i Blancos che trovarono anche il terzo e quarto gol con Ronaldo e Asensio

Nel 2015 la Juventus ci era già andata vicina ma perse in finale contro il Barcellona per 3-1. Dopo la rete iniziale di Rakitic, fu Morata a pareggiare sulla respinta di Ter Stegen. I Blaugrana, chiusero il match poi con le reti di SuarezNeymar

L’ultima italiana a vincere la Champions League fu l’Inter nel 2010. I nerazzurri vinsero 2-0 grazie alla doppietta di Diego Milito. I nerazzurri riuscirono a completare il Triplete grazie alla vittoria di campionato e Coppa Italia.

Nel nuovo millennio, infine, ci furono ancora 3 finali italiane con sempre il Milan protagonista. Nel 2007 i rossoneri vinsero contro il Liverpool nel rematch del 2005 che vide gli inglesi rimontare uno svantaggio iniziale di 3-0 a fine primo tempo, per poi vincere la Champions ai rigori.

Anche nel 2005 la finale fu a Instanbul. In quella edizione ci fu un derby europeo ma ai quarti. Ma fu nel 2003 che il calcio italiano raggiunse uno dei momenti più alti a livello mondiale con la finale tutta italiana tra Milan e Juventus, vinta dai rossoneri ai calci di rigore.   

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago