Dopo il passaggio dell’Inter in semifinale, è ufficiale: un’italiana sarà ad Istanbul per la finale di Champions League dopo 6 anni. I nerazzurri, infatti, affronteranno il Milan in semifinale in un Euroderby ricco di ricordi (leggi qui i precedenti).
Un risultato storico, indipendentemente da chi andrà tra Inter e Milan, che non accadeva dal 2017. In quell’anno la Juventus arrivò fino in fondo alla competizione perdendo poi la finale contro il Real Madrid per 4-1. A sbloccare il match, fu il solito Cristiano Ronaldo ma Mandzukic pareggio in rovesciata. Il gol dalla distanza di Casemiro nel secondo tempo mise in discesa la partita per i Blancos che trovarono anche il terzo e quarto gol con Ronaldo e Asensio.
Nel 2015 la Juventus ci era già andata vicina ma perse in finale contro il Barcellona per 3-1. Dopo la rete iniziale di Rakitic, fu Morata a pareggiare sulla respinta di Ter Stegen. I Blaugrana, chiusero il match poi con le reti di Suarez e Neymar.
L’ultima italiana a vincere la Champions League fu l’Inter nel 2010. I nerazzurri vinsero 2-0 grazie alla doppietta di Diego Milito. I nerazzurri riuscirono a completare il Triplete grazie alla vittoria di campionato e Coppa Italia.
Nel nuovo millennio, infine, ci furono ancora 3 finali italiane con sempre il Milan protagonista. Nel 2007 i rossoneri vinsero contro il Liverpool nel rematch del 2005 che vide gli inglesi rimontare uno svantaggio iniziale di 3-0 a fine primo tempo, per poi vincere la Champions ai rigori.
Anche nel 2005 la finale fu a Instanbul. In quella edizione ci fu un derby europeo ma ai quarti. Ma fu nel 2003 che il calcio italiano raggiunse uno dei momenti più alti a livello mondiale con la finale tutta italiana tra Milan e Juventus, vinta dai rossoneri ai calci di rigore.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…