Categories: News Calcio

La rincorsa alla Champions e quel duello sul quarto posto

La rincorsa alla Champions League si fa sempre più intensa. In Italia, arrivare tra le prime quattro posizioni non è soltanto una questione di prestigio, ma anche economica. Enormemente economica. E con 21 punti ancora in palio, può succedere di tutto. 

 

 

Le posizioni più tranquille sembrano, al momento, essere quelle di Milan e Napoli. Perdere un vantaggio di 13 e 12 punti e uscire dai Magic four è praticamente impossibile a questo punto della stagione, soprattutto quando si ha l’esperienza giusta per poter mantenere un altissimo livello di concentrazione fino alla fine. Anzi, rossoneri e azzurri si giocano la corsa allo scudetto. E lo faranno fino all’ultimo.

 

 

Poco più sotto, c’è l’Inter, ma con una partita da recuperare. Ed è un’altra situazione limite: la squadra di Inzaghi, dopo aver vinto con la Juventus, è tornata a sorridere. I punti, prima, erano stati solo 7 in 7 partite: davvero troppo poco per chi ambisce allo scudetto. Ma anche in questo caso, perdere 9 punti (cioè quelli che li distanziano dalla Roma, ora quinta) sembra impossible. Soprattutto se di partite da giocare, per i nerazzurri, ce ne saranno appunto otto, e non sette.

Juventus ago della bilancia

E poi c’è la Juve. Che è ago della bilancia. Da un lato, i bianconeri continuano a vedere una lucina, piccola piccola, di poter raggiungere il primo posto. Ma anche il secondo o il terzo, per evitare i preliminari di Champions, non sarebbe male. Ma la minaccia è anche dietro: la Roma, appunto. È a cinque punti di distanza, e ha un calendario abbastanza abbordabile. E poi c’è Mourinho, che proprio in questa fase della stagione sa tirare fuori il meglio dai suoi giocatori.

 

 

Cinque squadre per quattro posti. O forse due per uno. E con la situazione legata alla Russia, i posti potrebbero addirittura allargarsi. Un’ipotesi da non sottovalutare.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago