Il quadro dei quarti di finale di questa Champions League è stato definito, dopo il sorteggio di questo venerdì 17 marzo. Le tre italiane sono tutte dallo stesso lato del tabellone, con anche Milan e Napoli che si affronteranno l’una contro l’altra: questo alza ancor di più la possibilità di vedere un’italiana in finale, oltre ad averne una sicura in semifinale.
Come di consueto, il Soccer Power Index, ovvero il contributo del sito statunitense Five Thirty Eight (specializzato in sondaggi e sport) ha calcolato la probabilità di arrivo in semifinale, in finale e di vittoria di ogni squadra. Ma come funziona?
Nel sistema da loro attuato ogni squadra ha una valutazione offensiva che rappresenta il numero di goal che dovrebbe segnare contro una squadra media in campo neutro, e una valutazione difensiva che rappresenta il numero di goal che dovrebbe subire. Queste valutazioni, poi, producono una SPI (appunto Source Power Index) complessiva che rappresenta la percentuale di punti disponibili: 3 per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta.
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…
Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…
Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…
Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…