La Champions League 2022-2023 non è ancora giunta alla fase finale, ma si sono già giocate molte partite dei cosiddetti “Qualification rounds”, noti anche come “preliminari”. Nella serata di ieri, 9 agosto, si sono disputati tutti i match di ritorno del terzo turno preliminare, il penultimo prima della fase a gironi.
Un’anticipazione dovuta alla necessità di evitare sovrapposizioni con la Supercoppa UEFA, in programma oggi a Helsinki fra Real Madrid e Eintracht Francoforte. Le partite di oggi hanno definito il quadro del quarto e ultimo turno di qualificazione, i cosiddetti “playoff“, che saranno disputati fra il 16 e il 24 agosto. Il tabellone degli incontri, infatti, era già noto per via del sorteggio effettuato a inizio agosto.
Per quanto riguarda la sezione “Campioni“, composta dai vincitori dei rispettivi campionati, nessun problema per Maccabi Haifa, Stella Rossa e Bodo/Glimt, che erano reduci da vittorie rassicuranti all’andata e hanno chiuso il discorso eliminando, nell’ordine, Apollon Limassol (nonostante lo 0-2 incassato a Cipro), Pyunik Yerevan (2-0) e Zalgiris Kaunas (1-1). Passano anche Dinamo Zagabria (eliminato il Ludogorets, 4-2), il Viktoria Plzen (fuori lo Sheriff Tiraspol, sconfitto 2-1) e il Qarabag (3-1 contro il Ferencvaros).
Tra i “piazzati”, hanno ribaltato il risultato dell’andata i Rangers, vice-campioni in carica dell’Europa League, che partivano dal 2-0 subito in Belgio dal Saint-Gilloise e hanno vinto 3-0 con le reti di Tavernier su rigore, Colak e Tillmann. Ha avuto vita facile il Benfica, che a Lisbona aveva battuto i danesi del Midtjylland 4-1 e si è ripetuto in Scandinavia (3-1). Sono terminate ai supplementari le sfide tra Psv Eindhoven e Monaco e tra Sturm Graz e Dinamo Kiev. A passare il turno sono stati gli olandesi in un caso (3-2) e gli ucraini (2-1) nell’altro.
Percorso campioni
Zalgiris Kaunas-Bodo/Glimt 1-1 (andata 0-5)
Apollon Limassol-Maccabi Haifa 2-0 (andata 0-4)
Pyunik Yerevan-Stella Rossa 0-2 (andata 0-5)
Viktoria Plzen-Sheriff Tiraspol 2-1 (andata 2-1)
Ferencvaros-Qarabag 1-3 (andata 1-1)
Dinamo Zagabria-Ludogorets 4-2 (andata 2-1)
Percorso piazzate
Sturm Graz-Dinamo Kiev 1-2 d.t.s. (andata 0-1)
Midtjylland-Benfica 1-3 (andata 1-4)
Psv Eindhoven-Monaco 3-2 d.t.s. (andata 1-1)
Rangers-Saint Gilloise 3-0 (andata 0-2)
Percorso campioni
Copenaghen-Trabzonspor
Maccabi Haifa-Stella Rossa
Bodo/Glimt-Dinamo Zagabria
Qarabag-Viktoria Plzen
Percorso piazzate
Dinamo Kiev-Benfica
Psv Eindhoven-Rangers
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…