Categories: News Calcio

Champions League, la top 11 della prima giornata

La Champions League è tornata. Finalmente. E spettacolare, come sempre. Tanti gol nella prima giornata, tra martedì e mercoledì le emozioni davvero non sono mancate: dal 7-0 firmato Barcellona contro il Celtic al 6-0 del Borussia Dortmund sul Legia Varsavia, passando per il 5-0 del Bayern al Rostov fino al 4-0 del City contro il Borussia M’Gladbach, e così via. E che protagonisti in campo. Tra i tanti, ecco la top 11 di questi primi due giorni di Champions League scelti per voi.

In porta David Ospina dell’Arsenal: schierato al posto di Cech, ha dovuto arrendersi pronti via al gol di Cavani prendendosi poi col passare dei minuti la propria rivincita, con gli interessi. Insuperabile: è riuscito a neutralizzare ogni occasione del PSG, consentendo così ai suoi di riacciuffare il pari nel finale ed addirittura sfiorare la vittoria.

Difesa rigorosamente a tre, così da schierare maggiore qualità a centrocampo. Al centro il solito ‘flaco’ Diego Godin: una certezza ormai. L’avversario di turno è stato De Jong del PSV, un cliente difficile che però l’uruguaiano ha contenuto alla grande, come di consueto. A sinistra Raphael Guerreiro: il terzino sinistro del Borussia Dortmund, dopo un super Europeo con tanto di vittoria finale, nella serata di ieri è stato autore di un gol e di un assist contro il Legia Varsavia. Giocatore in continua crescita, schierato in questo inizio di stagione talvolta anche più avanzato rispetto alla difesa. Infine, Marc Bartra mezzo destro: l’ex Barcellona, emigrato in Germania per trovare maggiore continuità, non sta affatto deludendo le attese e addirittura è andato in gol ieri contro i malcapitati polacchi. Primo gol di una stagione che si prospetta di consacrazione per lui.

Centrocampo, parola d’ordine: qualità al potere. Sugli esterni Iniesta – Servono spiegazioni? Non credo – e Mahrez, autore di una doppietta contro il Brugge nella prima storica apparizione in Champions del Leicester. Al centro ecco invece Corentin Tolisso, centrocampista del Lione ricercato a lungo in estate dal Napoli, autore di una rete e di una super prestazione nella vittoria per 3-0 dei suoi contro la Dinamo Zagabria; al suo fianco poi un Kimmich in stato di grazia: dopo aver messo a segno la prima rete in Bundes ed in Nazionale, martedì sera ha completato l’opera realizzando anche la prima in Champions. Pardon, una doppietta.

8 gol in tre, qua davanti. Parlare di attacco prolifico sarebbe riduttivo. Niente male il tridente Messi – Agüero – Milik, eh? Con la ‘Pulce’ del Barcellona ed il ‘Kun’ entrambi autori di una tripletta: Messi contro il Celtic martedì; mentre Agüero proprio ieri sera contro il Borussia M’Gladbach. Infine, Milik: ‘solo’ due gol per il polacco nella vittoria del Napoli a Kiev. Eppure, siamo certi che se continuasse a segnare due gol a partita Sarri non sarebbe così dispiaciuto, anzi.

Ecco la nostra top (3-4-3): Ospina; Godin – Guerreiro – Bartra; Iniesta – Mahrez – Tolisso – Kimmich; Agüero – Milik – Messi. Soddisfatti? E pensare che siamo solo alla prima giornata di Champions League: una garanzia per lo spettacolo.

di Alberto Trovamala

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di mercoledì 7 gennaio 2026 SERIE A Fiorentina I…

2 ore ago

La Fiorentina ha in pugno Brescianini

La Fiorentina è sempre più vicina a prendere Marco Brescianini in prestito con obbligo di…

3 ore ago

Lazio, Lotito: “Taylor? Acquisto già certo ma il mercato non finisce qui”

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita contro…

3 ore ago

Lazio, Guendouzi saluta la curva in lacrime: lo aspetta il Fenerbahçe

La Lazio e Guendouzi si sono salutati a vicenda dopo la gara contro la Fiorentina:…

3 ore ago

Roma, il punto dopo il vertice di mercato. Nuovi contatti per Raspadori: c’è ottimismo

Le ultime sul mercato della Roma. Come annunciato nelle scorse ore nella giornata di oggi,…

4 ore ago

Lazio, Sarri: “Non conosco Ratkov, su Guendouzi avrei voluto costruire il futuro”

Le parole di Maurizio Sarri nell'intervista post partita dopo il pareggio della Lazio contro la…

4 ore ago