Tre squadre in due punti: Napoli, Milan e Juventus continueranno fino all’ultimo minuto di campionato la loro rincorsa alla Champions League. A 90 minuti dal termine della Serie A 2020/2021, infatti, solo Inter e Atalanta (oggi seconda a +3 dalla Juventus, ma avanti negli scontri diretti con i bianconeri) hanno già conquistato aritmeticamente la qualificazione alla prossima Champions.
Restano dunque ancora due posti disponibili, con le formazioni di Pioli, Gattuso e Pirlo in corsa per provare a centrare l’obiettivo: soltanto due ce la faranno, condannando la quinta classificata all’Europa League.
Nel prossimo turno di Serie A, l’ultimo di questa stagione, Juventus e Milan saranno impegnate in trasferta, rispettivamente contro Bologna e Atalanta. Il Napoli giocherà invece in casa contro l’Hellas Verona, tutti i match sono in programma per domenica 23 maggio.
LA CLASSIFICA:
1. Inter 88
2. Atalanta 78
3. Milan 76
4. Napoli 76
5. Juventus 75
Napoli e Milan sono padrone del proprio destino: con un successo nella 38esima giornata, si garantirebbero infatti un posto nella prossima Champions, a prescindere dal risultato della Juve in casa del Bologna.
Per quanto riguarda invece i bianconeri, la squadra di Pirlo ha l’obbligo di vincere contro i rossoblù, in quanto un pareggio non sarà quasi certamente sufficiente per centrare il quarto posto.
Arrivando a pari punti con il Milan, i bianconeri sarebbero comunque indietro per differenza reti negli scontri diretti (3-1 per la Juve all’andata, 3-0 per Pioli nel match di ritorno). In caso di parità con il Napoli, invece, le due squadre si equivalgono per punti conquistati e differenza reti negli scontri diretti, ma Insigne & Co. sono avanti per differenza reti generale in questa Serie A: +45, contro il +36 della Juve. Un pareggio basterebbe ai bianconeri solo nel caso in cui l’Hellas Verona vincesse a Napoli con dieci gol di scarto.
Per qualificarsi, la Juve deve dunque conquistare 3 punti a Bologna e sperare che almeno una tra Napoli e Milan non vinca.
Quanto a Napoli e Milan, i rossoneri sono avanti per differenza reti negli scontri diretti rispetto al club di De Laurentiis: con una vittoria della Juve e una sconfitta (o un pareggio) sia del Napoli che del Milan, ad andare in Champions sarebbe la squadra di Pioli da quarta classificata.
Bufera di neve, forte vento e temperature sotto gli 0 gradi: cosa attende la Juventus…
Al Corriere dello Sport l'intervista all'attaccante italiano Giacomo Raspadori, oggi pedina nello scacchiere dell'Atletico Madrid…
La Juventus si prepara alla trasferta in Norvegia contro il Bodø/Glimt di Champions League: la…
La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida di Champions League contro…
Una nuova associazione no profit riunisce la squadra del Bari 1993 per sostenere iniziative benefiche…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 25…