Categories: News Calcio

Serie A, volata Champions League: tutti gli scenari

Tre squadre in due punti: Napoli, Milan e Juventus continueranno fino all’ultimo minuto di campionato la loro rincorsa alla Champions League. A 90 minuti dal termine della Serie A 2020/2021, infatti, solo Inter e Atalanta (oggi seconda a +3 dalla Juventus, ma avanti negli scontri diretti con i bianconeri) hanno già conquistato aritmeticamente la qualificazione alla prossima Champions. 

Restano dunque ancora due posti disponibili, con le formazioni di Pioli, Gattuso e Pirlo in corsa per provare a centrare l’obiettivo: soltanto due ce la faranno, condannando la quinta classificata all’Europa League.

CLASSIFICA E CALENDARIO

Nel prossimo turno di Serie A, l’ultimo di questa stagione, Juventus e Milan saranno impegnate in trasferta, rispettivamente contro Bologna e Atalanta. Il Napoli giocherà invece in casa contro l’Hellas Verona, tutti i match sono in programma per domenica 23 maggio.

LA CLASSIFICA:

1. Inter 88

2. Atalanta 78

3. Milan 76

4. Napoli 76

5. Juventus 75

CLASSIFICA AVULSA: I POSSIBILI SCENARI

Napoli e Milan sono padrone del proprio destino: con un successo nella 38esima giornata, si garantirebbero infatti un posto nella prossima Champions, a prescindere dal risultato della Juve in casa del Bologna. 

Per quanto riguarda invece i bianconeri, la squadra di Pirlo ha l’obbligo di vincere contro i rossoblù, in quanto un pareggio non sarà quasi certamente sufficiente per centrare il quarto posto.

Arrivando a pari punti con il Milan, i bianconeri sarebbero comunque indietro per differenza reti negli scontri diretti (3-1 per la Juve all’andata, 3-0 per Pioli nel match di ritorno). In caso di parità con il Napoli, invece, le due squadre si equivalgono per punti conquistati e differenza reti negli scontri diretti, ma Insigne & Co. sono avanti per differenza reti generale in questa Serie A: +45, contro il +36 della Juve. Un pareggio basterebbe ai bianconeri solo nel caso in cui l’Hellas Verona vincesse a Napoli con dieci gol di scarto.

Per qualificarsi, la Juve deve dunque conquistare 3 punti a Bologna e sperare che almeno una tra Napoli e Milan non vinca.

Quanto a Napoli e Milan, i rossoneri sono avanti per differenza reti negli scontri diretti rispetto al club di De Laurentiis: con una vittoria della Juve e una sconfitta (o un pareggio) sia del Napoli che del Milan, ad andare in Champions sarebbe la squadra di Pioli da quarta classificata. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

1 ora ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

1 ora ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago