Un sogno chiamato Champions League. Un sogno grande – secondo forse solo alla vittoria di un Mondiale con la propria nazionale – che, se realizzato, riempie la carriera di ogni allenatore e giocatore. Alzare la coppa della Champions è il sogno di chiunque, ma pochi ce la fanno. Tantissimi grandi campioni, ad esempio, hanno tentato invano di alzarla senza riuscirci: da Maradona a Ronaldo (quello brasiliano), da Buffon a Ibrahimovic passando per palloni d'oro del calibro di Nedved e Cannavaro.
Tanti l'hanno desiderata e solo sfiorata, ma non solo i grandi giocatori l'hanno rincorsa a lungo senza mai alzarla. Anche grandissimi allenatori ci hanno provato senza successo. In questa gallery vi elenchiamo i migliori nove allenatori, in ordine sparso, che pur guidando squadre importanti non sono mai riusciti ad alzare la Champions League. Ognuno per una ragione diversa: qualcuno è arrivato più volte secondo, qualcuno si è fermato ad un passo dalla finale e altri ancora forse non hanno mai avuto la squadra giusta, al momento giusto, per poter realizzare il loro sogno.
SFOGLIA LA GALLERY IN ALTO PER SCOPRIRE I 9 BIG, TRA GLI ALLENATORI, CHE NON HANNO MAI VINTO LA CHAMPIONS LEAGUE
Leggi anche: "Inizia la Champions League: chi ha speso di più?"
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…