Dalla prossima stagione prenderà il via il nuovo format della Champions League. Addio ai tanti gironi da 4 squadre, si passa ad un unico raggruppamento con le 36 (non più 32) squadre partecipanti (LE NOVITÀ SUL NUOVO FORMAT).
La nuova Champions League prenderà il via il prossimo 9 luglio con il primo turno di qualificazione, mentre le gare del girone cominceranno il 17 settembre. Finale in programma alla Fußball Arena München di Monaco di Baviera. QUI TUTTE LE DATE
Come detto, le squadre che parteciperanno alla prossima Champions League saranno 36 e non più 32. Un’altra novità sarà quella del sorteggio che sarà semiautomatico. Questo determinerà le otto partite (quattro in casa e quattro in trasferta) che ogni squadra dovrà giocare nel proprio percorso nel girone. Come al solito, i club partecipanti saranno divisi in quattro fasce, partendo dalle teste di serie, suddivise in base al coefficiente UEFA. A qualificarsi direttamente agli ottavi di finale saranno le prime otto classificate, mentre le squadre dal 9° al 27° posto parteciperanno ai play-off. Le altre (dal 28° al 36° posto) verranno eliminate. Abolito dall’anno prossimo il meccanismo visto fino a questa stagione delle “retrocessioni” in Europa League.
Ma quali sono i club già qualificati alla prossima Champions League? Come noto, la Serie A sarà rappresentata da Inter, Milan, Bologna, Juventus e Atalanta ma quali sono le altre squadre europee qualificate?. Ecco nel dettaglio la lista delle squadre già qualificate:
Sono 29, quindi, le squadre già qualificate alla Champions League 204/25. Gli ultimi sette posti verranno assegnati tramite i playoff, che – come detto in precedenza – inizeranno a luglio 2024.
Sprint del Napoli per il centrocampista: gli azzurri devono provare a chiudere per evitare ulteriori…
Marcus Rashford rimane il grande obiettivo di calciomercato del Milan. Il Milan punta in alto…
L'Inter ha fissato il prezzo per Frattesi La sessione di calciomercato invernale è iniziata da…
I bianconeri continuano a provarci per il difensore. Araujo e Antonio Silva gli altri nomi:…
La Fiorentina vuole l'attaccante del Botafogo, che per lasciarlo partire chiede 30 milioni di euro…
Alessandro Antonello sarà pronto a diventare il nuovo CEO della Roma. Alessandro Antonello, attuale amministratore…