È iniziato il conto alla rovescia verso il sorteggio di Champions League, in programma oggi, giovedì 29 agosto, al Grimaldi Forum di Monaco. Un sorteggio che segnerà una nuova era per il torneo con il format a 36 squadre con un girone unico. Quattro urne con nove squadre, divise secondo il proprio ranking UEFA. Ma in quale urna saranno le cinque formazioni italiane?
Le 36 squadre partecipanti saranno divise in quattro fasce (come avvenuto fino a ora) e queste fasce determineranno le possibili avversarie per la parte iniziale del torneo. Fino alla scorsa stagione i gironi erano composti da quattro squadre e ogni squadra veniva sorteggiata da una fascia. Da questa stagione, invece, ogni squadra giocherà contro due squadre di ogni fascia.
La prima fascia sarà composta dall’ultima vincitrice della Champions League e dalle prime otto squadre del Ranking (che tiene conto dei risultati degli ultimi 5 anni in tutte le competizioni europee). Le fasce 2, 3 e 4 saranno composte seguendo, come sempre, la classifica del Ranking.
Prima fascia
Seconda fascia
Terza fascia
Quarta fascia
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…