Tante squadre partecipanti (esattamente 36), un girone unico e un nuovo format. Una Champions League come non l’avete mai vista prima. Le novità non mancano: le migliori (ovvero le prime 8) passano direttamente, le meno fortunate devono affrontare i playoff (dalla 9° alla 24°). Ma chi rimane indietro (e quindi le ultime 12), non verrà più “retrocesso” in Europa League come gli anni passati. Ecco i risultati e la classificata aggiornata.
Prima giornata (17-19 settembre)
Seconda giornata (1-2 ottobre)
(classifica aggiornata a martedì 1/10)
Abolita la fase a gironi: da questa stagione sarà presente un girone unico. Per ogni squadra partecipante si passerà dalle 6 partite della fase a gironi (3 in casa e 3 fuori) alle 8 partite grazie al nuovo format (4 in casa e 4 fuori).
Terminata la fase a girone unico, le prime 8 classificate andranno direttamente agli ottavi di finale. Poi, la suddivisione sarà in questo modo:
– dalla 9^ alla 16esima vanno ai playoff come teste di serie
– dalla 17esima alla 24esima vanno ai playoff come non teste di serie
– dalla 25esima alla 36esima sono eliminate da tutte le competizioni (senza avere l’opportunità di “retrocedere” in Europa o Conference come nelle passate stagioni)
Le 8 uscite vittoriose dal playoff si uniranno alle prime 8 della classifica per formare i classici ottavi di finale andando a creare un tabellone “tennistico”. Il sorteggio, infatti, servirà solo per capire la posizione del tabellone da occupare (destra o sinistra, dunque). Con la fase a eliminazione diretta sarà possibile avere i “derby” nazionali.
La Juventus si prepara alla trasferta contro il Bodø/Glimt: Federico Gatti non è in campo…
La Roma guida la classifica in solitaria dopo 12 giornate dodici anni dopo l'ultima volta:…
Primo contatto tra le parti per il rinnovo di Dodo con la Fiorentina: i dettagli…
Davide Faraoni è a Pescara: il difensore svincolato si allenerà con i biancazzurri, che poi…
Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…
Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…