Categories: Interviste e Storie

Miracolo Chambly: l’Inter francese promossa in Ligue 2

Guardate gli stemmi, soprattutto quelo stampato sulla sciarpa nello sfondo, dietro alla tifosa. Cosa vi ricorda? L'Inter? Non siete i soli, anzi. È proprio l'intenzione di chi, trent'anni fa, decise di fondare in Francia (a nord, precisamente) una squadra nel piccolo comune di Chambly. Solo che a farlo fu l'italiano Walter Luzi (oggi scomparso), che arrivava da una generazione di tifosi interisti. Così, l'idea di esportare quei colori all'estero, non potendoli più vedere dal vivo. "All'inizio" spiega Bruno Luzi, allenatore e figlio del fondatore (ma lui tifa Juventus; l'altro fratello, Fulvio, è ora presidente), "non avevamo nemmeno gli spogliatoi. Solo due porte, in un campo sterrato". Eppure, tre decadi, il miracolo si è compiuto: dall'anno prossimo lo Chambly sarà nella Serie B francese.

Una stagione strepitosa, quella dei nerazzurri che qualche anno fa hanno dovuto cambiare logo su richiesta dell'Inter: "È troppo simile", fece notare la società nerazzurra (quella italiana), che però ha sempre mostrato grande simpatia per l'iniziativa transalpina. E proprio quest'anno, la squadra aveva battuto il Psg di Buffon, alla sua prima apparizione (in amichevole) con il suo nuovo club. Fu un 4-2 di buon auspicio, evidentemente. E il sogno ora continua. In Ligue 2.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago