Categories: News Calcio

Chaka Traorè, primo gol in Serie A: il Milan scopre l’amico di Leao

Il nome è Chaka Traorè, la carta di identità dice 23 dicembre 2004. L’attaccante del Milan ha esordito da titolare – in Coppa Italia a San Siro contro il Cagliari – e ha segnato il suo primo gol.

Qualche anno fa con il Parma di D’Aversa aveva stabilito un record, diventando il primo classe 2004 ad esordire in Serie A. E per uno strano scherzo del destino, l’avversaria era proprio il Milan. 

Milan, la storia di Chaka Traorè

Esordire a 16 anni e 3 mesi è un traguardo non da poco, soprattutto se si guarda al percorso che ha portato Chaka fin qui. Arrivato in Italia da bambino, la sua storia è stata tutt’altro che priva di ostacoli: viene portato in Italia da una persona che non ne aveva la custodia, con una violazione delle norme italiane sui giocatori minorenni. Affidato ai servizi sociali, inizia a giocare – sotto falso cognome – nei dilettanti dell’Audace. Verrà notato dal Parma, con cui fa tutta la trafila delle giovanili fino alla Serie A. 

Le caratteristiche di Chaka Traorè

Esterno destro che ama giocare a sinistra, alto 1,75 con una grande tecnica. Questa lo ha sempre aiutato a distinguersi, dato che Chaka ha sempre giocato sotto età. A 8 anni venne premiato come miglior giovane del settore scolastico della Figc e Fausto Pizzi, al tempo responsabile del settore giovanile del Parma, non se lo è lasciato sfuggire. Tecnica, personalità e voglia di arrivare, sono qualità che Chaka lascia intravedere fin dal suo primo giorno a Collecchio. Pronti via, nella prima stagione in gialloblù diventa campione d’Italia con i giovanissimi nazionali del 2002, lasciando come sempre il segno anche in finale: entra in campo, due assist decisivi e coppa conquistata. Anche in primavera lascia tutti a bocca aperta, compreso D’Aversa, che lo ha presto portato in prima squadra e sabato gli ha regalato un sogno. 

A fine agosto ecco il salto di qualità, il passaggio al Milan, che investe su di lui per la Primavera e non solo. Traorè è diventato un pilastro della squadra di Abate. A notarlo anche Rafa Leao, che gli ha sempre dedicato parole di stima sui social. L’esordio in prima squadra con Pioli è arrivato contro il Borussia Dortmund a fine novembre, in Serie A pochi giorni dopo Traorè ha giocato poco meno di un quarto d’ora contro il Frosinone. Nel 2024 è arrivata anche la gioia del gol: contro il Cagliari lui, Jimenez e Simic rappresentano la “linea verde” di Pioli. Il gol del 3-0 passa dai piedi del terzino e dell’attaccante classe 2004. E a distanza di 4 giorni lo ha rifatto: entrato al posto di Leao nel secondo tempo della gara contro l’Empoli al Castellani, il giovane ivoriano ha segnato il gol del definitivo 0-3 contro gli azzurri di Andreazzoli. 

Lorenzo Cascini

Recent Posts

Alla scoperta del Vendée Fontenay Foot, prossimi avversari del PSG nella Coupe de France

Una squadra di quinta serie francese sfiderà il PSG in Coppa di Francia: scopriamo la…

42 minuti ago

Prime pagine: “Milan, che botta”, “Gran finale con Dusan”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 4…

1 ora ago

Lazio, Sarri: “Dobbiamo innescare dei giocatori importanti per fare un salto di qualità”

Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…

10 ore ago

Milan, Allegri: “Bisogna essere arrabbiati per l’eliminazione, avevamo un obiettivo”

Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…

10 ore ago

“C’era tanta voglia di riscatto”: Zaccagni porta la Lazio ai quarti di Coppa Italia

Con la rete di Mattia Zaccagni la Lazio batte il Milan e si conquista il…

11 ore ago

Coppa Italia, il tabellone completo: anche la Lazio ai quarti

Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Gli ottavi di finale sono iniziati nella…

11 ore ago