Categories: News Calcio

Centravanti giramondo ma… niente Cina: Ighalo e il ‘no’ del Watford allo Shanghai Sipg

Cina pigliatutto? Quasi, perchè la linea di rafforzamento dei club cinesi è sotto gli occhi di tutti, e l’obiettivo è quello di portare nella Super League molti talenti provenienti dai campionati europei. Da cui è arrivato ieri, ufficialmente, Hulk: l’ex Porto ha lasciato lo Zenit San Pietroburgo per una cifra monstre: 55,8 milioni di euro, bonus compresi.

Biglietto sola andata, destinazione Shanghai Sipg. Che hanno anche cercato di acquistare un altro attaccante, ad un prezzo leggermente più basso, prima di prendere proprio ad Hulk: Odion Ighalo, centravanti del Watford. In Italia, tra Udinese e Cesena, Ighalo non ha mai impressionato, eppure la cifra offerta alla famiglia Pozzo (proprietaria non solo del club inglese, ma anche di Granada e appunto Udinese, tutti ex club di Ighalo) non è bastata a convincerli. Secco no, i gol di Ighalo servono.

Ebbene sì, perchè nonostante Ighalo abbia segnato un solo gol all’Udinese (nella stagione 2008-2009), in questo campionato è stato l’attaccante di riferimento al Watford. Ben sedici volte in rete, capocannoniere degli Hornets, nonostante un digiuno dal gol durato dal 23 gennaio all’11 maggio. Quasi quattro mesi a secco ma comunque top scorer dalle parti di Vicarage Road. Così ha attirato l’interesse dello Shanghai Sipg, che è arrivato ad offrire ben 46 milioni di euro, rifiutati dal Watford: davanti, Ighalo, è intoccabile.

Il centravanti giramondo che tra Norvegia, Italia e Spagna aveva segnato pochissimo, e che ha trovato la propria dimensione in Inghilterra. Coppia-gol con Troy Deeney che dovrebbe mantenersi, facendone sfumare invece un’altra: quella con Hulk, in Cina. Oslo, Udine, Granada, Londra. E Shanghai? No, per ora: Odion Ighalo resta dov’è. Resta al Watford.

Gianluca Di Marzio

Ci ho messo più di trent'anni per tornare dove sono nato. Non conoscevo le strade, non sapevo a memoria le vie, ricordavo solo il nome della clinica -Villa Stabia- dove mia madre mi aveva dato alla luce. Più di trent'anni sì, non proprio un figlio modello per la mia città, Castellammare di Stabia, una trentina di chilometri da Napoli. Lì sono nato il 28 marzo del 1974, sono Ariete per gli amanti dei segni zodiacali, non chiedetemi l'ora e comunque non sono un fanatico degli ascendenti.

Recent Posts

Gran galà del calcio 2025, tutti i vincitori

Ecco tutti i vincitori del Gran Galà del Calcio, dalla miglior società al miglior allenatore…

10 ore ago

Napoli, Manna: “Mercato? Focus a centrocampo, ci faremo trovare pronti”

Le parole del direttore sportivo del Napoli dal Gran Galà del Calcio Il Gran Galà…

10 ore ago

Inter, Ausilio: “Complicato fare mercato a gennaio, non c’è neanche necessità”

Le parole del direttore sportivo dell'Inter sull'inizio di stagione e sul mercato Presente al Gran…

11 ore ago

Serie A, Simonelli su Milan-Como a Perth: “Andiamo avanti con fiducia”

Il Presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha fatto il punto sulla possibilità di…

11 ore ago

Napoli, Conte premiato come migliore allenatore della stagione 24/25

Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte ai microfoni di Sky Sport…

12 ore ago

Totti: “La Roma può dire la sua. Un altro Mondiale senza l’Italia sarebbe un dramma”

Le parole di Francesco Totti sulla stagione della Roma e sulla Nazionale Impegnato a Miami…

13 ore ago