Aleksander Ceferin ha parlato ai microfoni di Marca. Il Presidente della UEFA è tornato sul tema sanzioni per i club fondatori della Superlega e ha svelato i nuovi provvedimenti verso chi non rispetterà il fair play finanziario.
Ceferin ha parlato così del suo attuale rapporto con Juventus, Real Madrid e Barcellona: “Non ho avuto più contatti con loro, se non tramite i tribunali. Hanno provato a sfidarci ovunque. Noi della UEFA non abbiamo mai detto che non potessero giocare un’altra competizione, ma è logico che se giocano altri tornei non prenderanno parte alle nostre. Non esiste nessun monopolio, sono liberissimi di creare tutte le manifestazioni che vogliono. Agnelli? Non voglio parlarne, il mio rapporto con lui è sempre stato molto aperto ed onesto”.
Il Presidente della UEFA è poi tornato sul tema delle possibili sanzioni verso i club promotori della Superlega: “Siamo felici che l’ingiuzione del tribunale sia finalmente arrivata. Ero rimasto sorpreso dal comportamento precedente del giudice che non ci aveva concesso nemmeno un’udienza. Mi fido comunque dei tribunali e della giustizia spagnola. Noi non abbiamo il monopolio di nulla, fare parte della UEFA è una scelta dei club e delle federazioni. Sanzioni? Naturalmente sono ancora possibili, ma vediamo cosa succede”.
Ceferin ha infine parlato del nuovo fair play finanziario: “Anche ora se hai più soldi sei più potente. Per la prima volta, però, ECA e UEFA hanno concordato un sistema di sostenibilità finanziaria equo per tutte le parti coinvolte. Sono convinto che l’idea sia eccellente e le multe saranno pesanti in caso di violazioni”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…