Categories: News Calcio

Ceferin: “Rapporto con la CONMEBOL per la crescita del calcio”

Era nell’aria da diverso tempo, oggi è arrivata anche l’ufficialità. La UEFA e la CONMEBOL hanno firmato un Protoccolo d’Intesa esteso fino al 2028, in cui è prevista l’apertura di un ufficio a Londra e l’organizzazione di diversi eventi calcistici.

 

 

Il primo evento organizzato dai due organi sarà la ‘finalissima’ tra l’Italia, vincitrice dell’ultima edizione di UEFA Euro2020, e l’Argentina, vincitrice dell’ultima edizione della Copa America 2021. La gara verrà disputata l’1 giugno 2022, con la sede che verrà inaugurata all’inizio del nuovo anno. Per celebrare questa collaborazione, i presidenti Ceferin e Dominguez hanno rilasciato delle dichiarazioni.

 

Le dichiarazioni di Ceferin

“Siamo lieti di consolidare il nostro eccellente rapporto con la CONMEBOL. Il nostro forte desiderio di agire insieme per la crescita del calcio e per i benefici che esso garantisce alla società, si rispecchia ulteriormente in questo nuovo Protocollo d’Intesa. C’è una lunga tradizione di collaborazione tra la UEFA e la CONMEBOL, come si è potuto constatare nel corso degli anni con competizioni come il Trofeo Artemio Franchi e la Coppa Intercontinentale, ed è con grande orgoglio che stiamo rilanciando un trofeo così prestigioso per le squadre nazionali, per la gioia degli amanti del calcio di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di esplorare nuove opportunità insieme e attendiamo con ansia la Finalissima di Londra nel giugno 2022. Vorrei ringraziare Alejandro Domínguez per il suo impegno in questo progetto e per il suo eccezionale lavoro alla guida del calcio sudamericano.

 

Le dichiarazioni di Dominguez

Siamo immensamente soddisfatti dei frutti che stiamo raccogliendo insieme alla UEFA, grazie all’eccellente rapporto tra le nostre istituzioni. Con la firma del rinnovo e dell’estensione del nostro protocollo d’intesa, stiamo gettando le basi perché questa proficua cooperazione cresca e si sviluppi ulteriormente in futuro. La finale tra Argentina e Italia del 1° giugno a Londra, sarà affiancata da altri eventi sportivi di alto livello, come si addice alla tradizione del calcio sudamericano ed europeo. L’apertura del nostro ufficio congiunto ci permetterà inoltre di affrontare nuovi progetti con agilità e vigore a beneficio di milioni di tifosi nei nostri continenti e nel resto del mondo. Vorrei ringraziare i membri del Consiglio CONMEBOL che hanno sostenuto questa iniziativa con la massima determinazione, e soprattutto il presidente Aleksander Čeferin e la sua squadra di collaboratori, con cui condividiamo la stessa visione sull’importanza strategica della nostra alleanza.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

45 minuti ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

55 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago