Categories: News Calcio

Squalifica Cavani, l’Accademia della Lingua in Uruguay: “Ingiustizia”

Nelle scorse ore è arrivata la squalifica (con conseguenti scuse pubbliche, QUI tutti i dettagli) per Edinson Cavani, accusato dalla FA di aver ringraziato un tifoso con una frase razzista: "Gracias negrito" era stato il messaggio di risposta dell’attaccante del Manchester United a un fan che su Instagram lo celebrava dopo la doppietta contro il Southampton.

Tre giornate di squalifica in Premier League e circa 110mila euro di multa, compreso un corso ‘rieducativo’, sono state la decisione della Football Association nei confronti di Cavani. Un commento, quello dell’ex Napoli e PSG, giudicato dalla FA “offensivo, improprio e di matrice razzista”. Come riporta Sky Sport, però, sulla questione è ora intervenuta anche l'Accademia della Lingua spagnola dell'Uruguay.

L'equivalente uruguaiana dell'Accademia della Crusca in Italia ha infatti criticato la scelta della FA in un documento ufficiale: “In questo caso la parola ‘negro’ e il suo diminutivo ‘negrito’, così come ‘gordo’ e il suo diminutivo ‘gordito’, o come ‘flaco’, sono comunemente utilizzati come scherzosi o in segno d'affetto amichevole. Nello spagnolo che si parla in Uruguay, per esempio, ci si chiama così anche tra padre e figlio o tra amici. È normale sentire parole come gordito, negri, negrito… E non sono necessariamente riferite a una persona che è grassa o con la pelle scura”.

La decisione della FA viene quindi definita “molto discutibile” dall’Accademia, il tutto causato da “pochezza culturale e scarsa conoscenza della lingua. (…) Si è commessa una grossa ingiustizia nei confronti di un atleta uruguayano di alto livello, dimostrando profonda ignoranza nell'uso delle lingue, e in particolare dello spagnolo, senza tener conto del contesto e delle diverse sfumature linguistiche” conclude la nota. Cavani, nel frattempo, salterà anche il derby contro il Manchester City in programma il prossimo 6 gennaio.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, Allegri: “Per gli arbitri è difficile, spesso sono situazioni soggettive”

Alla vigilia della gara con la Fiorentina, Massimiliano Allegri ha presentato il match dei rossoneri…

27 minuti ago

Inter, Chivu: “Ho grande stima per Conte, ma non è un confronto tra me e lui”

Le dichiarazioni in conferenza stampa di Cristian Chivu alla vigilia di Inter-Napoli Neanche il tempo…

41 minuti ago

Pisa, fatta per Rosen Bozhinov dell’Anversa: operazione da 5 milioni più bonus

È fatta per il trasferimento di Rosen Bozhinov al Pisa. Il difensore classe 2005 dell'Anversa…

42 minuti ago

Como-Bologna, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Como-Bologna, match delle 15:00 della 20ª giornata di Serie A Neanche…

43 minuti ago

Udinese-Pisa, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Udinese-Pisa, sfida per la 20ª giornata di Serie A Archiviato il…

44 minuti ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

47 minuti ago