Secondo minuto di recupero del secondo tempo di Catanzaro-Bari, giallorossi di casa avanti per 1-0. Casoli va giù in area su un contatto con Di Cesare, l'arbitro Marcenaro indica il dischetto. Dagli 11 metri si presenta Felice Evacuo, 39 anni nel prossimo agosto e numero 0 alla voce "gol fatti nel 2021". Guarda negli occhi Frattali, avvia la rincorsa ed esibisce il "cucchiaino". Palla in rete e inizio di una corsa con il sorriso, esibendo una maglia rossa e tre numeri: 200.
Tanti quanti i gol segnati tra i professionisti da questa punta che rappresenta l'attaccante della provincia che conta nell'ultimo ventennio, con una carriera spesa quasi interamente sui campi di Serie C con alcune escursioni in B tra Frosinone e Novara e l'emozione dell'esordio in A a 19 anni, con la Lazio allenata da Alberto Zaccheroni.
In quello scatto Evacuo avrà riavvolto il nastro fino al primo gol tra i pro: 8 aprile 2001, quando da prodotto del settore giovanile della Turris segnò nell'1-2 contro il Taranto. Da una pugliese a un'altra come avversaria, il vizio del gol ha continuato ad accompagnarlo, anche in questa stagione in cui lo spazio è ridotto (11 partite da titolare, 4 centri).
Il record resta nei 16 gol segnati tra Benevento (2013/14), Nocerina (2012/13) e Torres (2005/06), la gioia resta uguale e della stessa intensità. 200 volte Felice: di fare gol e festeggiare.
FOTO DI TESS LAPEDOTA
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…