Categories: News Calcio

Catania-Tacopina, c’è la firma sul preliminare d’acquisto

Adesso è ufficiale: Joe Tacopina ha firmato il contratto preliminare per l'acquisizione del Catania Calcio. Ad annunciarlo è stato il club siciliano con un comunicato ufficiale.

"Alle ore 19.05, negli uffici della sede operativa a Torre del Grifo Village, Joe Tacopina e Giovanni Ferraù hanno siglato il contratto preliminare per l'acquisizione del 100% delle quote azionarie del Calcio Catania S.p.A. Tale accordo, secondo clausola, darà luogo al conseguente closing una volta soddisfatta la condizione di intervenuta definizione dell'esposizione debitoria nei riguardi dei creditori istituzionali del club.

Le sigle, apposte in presenza del Sindaco Salvo Pogliese, certificano e coronano i meriti acquisiti dalle parti contrattuali in termini di assoluto impegno finalizzato ad approntare solide basi per lo sviluppo di progetti ambiziosi relativi al futuro del Calcio Catania. Una doverosa sottolineatura è riservata all'eccellente concorso di professionalità; in tal senso, si è rivelato semplicemente fondamentale l'apporto degli esperti legali Salvo Arena e Giuseppe Augello".

Tacopina: "Non avevo mai provato queste sensazioni"

A margine della firma, uscendo da Torre del Grifo Joe Tacopina ha anche rilasciato le prime dichiarazioni: "Sono molto felice in questo momento per aver potuto coronare il mio sogno. Ringrazio i tifosi per l’entusiasmo ed è anche per loro che ho voluto prendere il club. Questa trattativa, seppur lunga, è stata un’esperienza fantastica che mi ha fatto capire il valore di questa città. Lungo il mio percorso calcistico – a Roma, Bologna e Venezia – non avevo mai provato sensazioni così. Adesso partiremo con il nostro progetto. Non ho mai trovato un sindaco come questo di Catania: Salvo Pogliese è stato sempre disponibile dando un supporto importantissimo all’operazione. Ringrazio anche i protagonisti della Sigi da Nicolosi a Ferraù. Il vero impegno deve ancora venire".

Tacopina ha fatto anche il punto sul mercato: "In questa fase il mercato lo faremo insieme a Maurizio Pellegrino nostro direttore sportivo. Ci sarà massima collaborazione con lui che ha fatto un buon lavoro finora. La nostra squadra comunque sta dimostrando un grande valore in campo. Naturalmente il mio obiettivo è quello di riportarla dove merita".

A cura di Marcello Mazzari

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

12 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

14 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

16 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

17 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago