Categories: News Calcio

Catania, ’50 volti per il Cibali’: le foto del murale ed i nomi dei protagonisti

Presto le mura dello stadio Angelo Massimino prenderanno vita. Anche se il campionato si è appena concluso ed il calcio giocato è andato in ferie, a Catania la passione rossazzurra non va mai in vacanza. Il progetto di Urban Art, per ridare colore alla città, si espande anche al calcio. In via Cifali, infatti – lato ingresso Curva Sud e Tribuna B – verrà realizzato il murale “50 volti per il Cibali – La storia rossazzurra”.
Di cosa si tratta? Fissare visivamente,
calciatori, allenatori e dirigenti che hanno fatto la storia del Calcio Catania. Rappresentare cioè tutti coloro, o quanto meno una gran parte, rimasti nei cuori del popolo rossazzurro. Lo scorso anno una radio locale ha lanciato l’iniziativa e con essa ha aperto una votazione online, permettendo ai tifosi di scegliere 40 dei 50 volti che prenderanno vita.

Questi i nomi dei protagonisti ritratti: Albanese e Nicolosi rappresenteranno il Catania anni ’30. Bearzot, Fusco, Hansen, Manenti e Seveso gli anni ’50. I volti scelti degli anni Sessanta saranno Vavassori, Di Bella, Marcoccio, Szamaniak, Cinesiho, Prenna, Calvanese e Facchin. Ciceri, Per gli anni ’70, invece, Spagnolo, Limena, Chiavaro, Bonfanti e Leonardi, mentre per il Catania anni ’80 verranno rappresentati Sorrentino, Crialesi, Morra, Mastalli, Cantarutti e Claudio Ranieri.

Tanti i protagonisti, fino ai volti più recenti degli anni ’90 e 2000: Angelo Massimino, Orazio Russo, Monaco, Oliveira, Fini, Spinesi, Mascara, il “Papu” Gomez, Baiocco, Pasquale Marino, Bergessio, Stovini e l’ancora attuale capitano del Catania Marco Biagianti. A questi si aggiungono i 10 personaggi scelti dagli organizzatori: Géza Kertész, Ferretti, Rado, Danova, Biondi, Cantone, Del Vecchio, Cipriani, Jorge Martinez e Mariano Izco.

Intanto sui social Gomez e Bergessio si sono detti onorati di essere stati scelti. Nei prossimi giorni il via ai lavori che nei tempi di due mesi (massimo tre) dovranno essere ultimati. Ecco come sarà l’esterno dello stadio ‘Massimino’.

Angela Sciuto

Recent Posts

Juve, Lazio e Napoli: tutti pazzi per Daniel Maldini. I dettagli

Juve, Lazio e Napoli su Daniel Maldini dell'Atalanta: i dettagli Daniel Maldini è al centro…

16 minuti ago

Cremonese, Sohm è la prima scelta a centrocampo. In difesa si insiste per Luperto

Simon Sohm è la prima scelta per la Cremonese a centrocampo, in difesa si insiste…

25 minuti ago

Maignan-Milan, si avvicina il rinnovo: restano da definire le commissioni degli agenti

Milan-Maignan, il rinnovo si farà: restano da definire solo le commissioni degli agenti Protagonista di…

30 minuti ago

Genoa, idea Duvan Zapata

Duvan Zapata è un'idea per rinforzare l'attacco del Genoa: la situazione Duvan Zapata è un'idea…

34 minuti ago

Roma, avanti con fiducia per Robinio Vaz

Entra nel vivo la trattativa tra la Roma e il Marsiglia per Robinio Vaz: i…

41 minuti ago

Roma, presentata la prima offerta per Dragusin

La Roma ha presentato una prima offerta per Radu Dragusin del Tottenham: il giocatore spinge…

52 minuti ago