Categories: News Calcio

Catania, ’50 volti per il Cibali’: le foto del murale ed i nomi dei protagonisti

Presto le mura dello stadio Angelo Massimino prenderanno vita. Anche se il campionato si è appena concluso ed il calcio giocato è andato in ferie, a Catania la passione rossazzurra non va mai in vacanza. Il progetto di Urban Art, per ridare colore alla città, si espande anche al calcio. In via Cifali, infatti – lato ingresso Curva Sud e Tribuna B – verrà realizzato il murale “50 volti per il Cibali – La storia rossazzurra”.
Di cosa si tratta? Fissare visivamente,
calciatori, allenatori e dirigenti che hanno fatto la storia del Calcio Catania. Rappresentare cioè tutti coloro, o quanto meno una gran parte, rimasti nei cuori del popolo rossazzurro. Lo scorso anno una radio locale ha lanciato l’iniziativa e con essa ha aperto una votazione online, permettendo ai tifosi di scegliere 40 dei 50 volti che prenderanno vita.

Questi i nomi dei protagonisti ritratti: Albanese e Nicolosi rappresenteranno il Catania anni ’30. Bearzot, Fusco, Hansen, Manenti e Seveso gli anni ’50. I volti scelti degli anni Sessanta saranno Vavassori, Di Bella, Marcoccio, Szamaniak, Cinesiho, Prenna, Calvanese e Facchin. Ciceri, Per gli anni ’70, invece, Spagnolo, Limena, Chiavaro, Bonfanti e Leonardi, mentre per il Catania anni ’80 verranno rappresentati Sorrentino, Crialesi, Morra, Mastalli, Cantarutti e Claudio Ranieri.

Tanti i protagonisti, fino ai volti più recenti degli anni ’90 e 2000: Angelo Massimino, Orazio Russo, Monaco, Oliveira, Fini, Spinesi, Mascara, il “Papu” Gomez, Baiocco, Pasquale Marino, Bergessio, Stovini e l’ancora attuale capitano del Catania Marco Biagianti. A questi si aggiungono i 10 personaggi scelti dagli organizzatori: Géza Kertész, Ferretti, Rado, Danova, Biondi, Cantone, Del Vecchio, Cipriani, Jorge Martinez e Mariano Izco.

Intanto sui social Gomez e Bergessio si sono detti onorati di essere stati scelti. Nei prossimi giorni il via ai lavori che nei tempi di due mesi (massimo tre) dovranno essere ultimati. Ecco come sarà l’esterno dello stadio ‘Massimino’.

Angela Sciuto

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

3 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago