Lorenzo Casini è il nuovo presidente della Lega Serie A. Dopo numerose Assemblee elettive, undici presidenti di club di Serie A hanno votato a favore della candidatura dell’avvocato 46enne. Nella votazione ci sono state anche otto schede bianche e un voto a favore del dimissionario Dal Pino.
Casini è nato nel 1976 ed è un avvocato originario di Roma. Attualmente ricopre la carica di capo di Gabinetto del Ministero della cultura del Governo italiano. È anche Docente ordinario di “Diritto amministrativo” presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, oltre che Professore di “Diritto amministrativo e organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione” e Responsabile dell’Area giuridica nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Inoltre, è il Co-President dell’International Society of Public Law.
Per quanto riguarda il mondo dello sport, l’unica esperienza è avvenuta dal 2014 al 2019, in cui è stato un Componente della III Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport, occupandosi di questioni amministrative, oltre che di quelle relative alle assemblee, agli altri organi federali, ai procedimenti elettivi e al commissariamento.
Il presidente dalla Federcalcio italiana Gabriele Gravina ha rilasciato alcune dichiarazioni sul neopresidente Casini, riportate dall’Ansa: “Gli auguro buon lavoro, di ricompattare in tempi brevi la Lega Serie A e di esprimere una leadership in grado di rappresentare al meglio, in un’ottica di sistema, gli interessi dei club del massimo campionato. Il calcio italiano ha sfide molto importanti da affrontare, e sono impossibili da vincere senza una Lega di A autorevole e responsabile“.
Le possibili scelte di Luciano Spalletti su gli 11 titolari che scenderanno in campo contro…
La probabile formazione della Fiorentina per il match contro la Juventus, in programma sabato 22…
Le ultime e la probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la gara contro…
La probabile formazione della prima Atalanta di Raffaele Palladino L'era di Ivan Jurić all'Atalanta è…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, sabato 22…
Il Cagliari, nella giornata odierna, ha annunciato l'ingresso in società di un gruppo di investitori…