Lorenzo Casini è il nuovo presidente della Lega Serie A. Dopo numerose Assemblee elettive, undici presidenti di club di Serie A hanno votato a favore della candidatura dell’avvocato 46enne. Nella votazione ci sono state anche otto schede bianche e un voto a favore del dimissionario Dal Pino.
Casini è nato nel 1976 ed è un avvocato originario di Roma. Attualmente ricopre la carica di capo di Gabinetto del Ministero della cultura del Governo italiano. È anche Docente ordinario di “Diritto amministrativo” presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, oltre che Professore di “Diritto amministrativo e organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione” e Responsabile dell’Area giuridica nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Inoltre, è il Co-President dell’International Society of Public Law.
Per quanto riguarda il mondo dello sport, l’unica esperienza è avvenuta dal 2014 al 2019, in cui è stato un Componente della III Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport, occupandosi di questioni amministrative, oltre che di quelle relative alle assemblee, agli altri organi federali, ai procedimenti elettivi e al commissariamento.
Il presidente dalla Federcalcio italiana Gabriele Gravina ha rilasciato alcune dichiarazioni sul neopresidente Casini, riportate dall’Ansa: “Gli auguro buon lavoro, di ricompattare in tempi brevi la Lega Serie A e di esprimere una leadership in grado di rappresentare al meglio, in un’ottica di sistema, gli interessi dei club del massimo campionato. Il calcio italiano ha sfide molto importanti da affrontare, e sono impossibili da vincere senza una Lega di A autorevole e responsabile“.
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…