Silvio Baldini, a volte ritornano. Dopo sei anni l’allenatore toscano troverà nuovamente posto in panchina, pazienza se in Lega Pro con la Carrarese. “Sì, allenerò a due passi da casa” – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport –“E gratis: non prenderò un euro. E’ prevista solo una penale a carico della società in caso di esonero e un premio per la promozione in B. L’avevo già spiegato ai dirigenti a fine febbraio quando mi hanno cercato e poi hanno preso Firicano: ‘Vengo dopo il campionato, facciamo insieme la squadra, ma non voglio essere pagato‘. I soldi non m’interessano, 60 o 70 mila euro in più non mi cambiano la vita. Loro sono rimasti increduli, il sindaco quando l’ha saputo mi ha fatto i complimenti“.
Sei anni di naftalina: “Ero stanco dello stress, di essere messo in discussione se la squadra perde o se sbaglio a mettere un giocatore. Basta, non ne potevo più. Preferivo allenare i miei cani da caccia. Dovevo ripartire da zero, ritrovare entusiasmo, idee e coraggio. Se non c’è adrenalina, non sei niente. Vicenza? E’ stata la classica goccia che fa traboccare il vaso. Sono di Massa, ma amo Carrara, i miei figli sono nati qui, abito a 4 chilometri dallo stadio. Il posto giusto per ripartire. Ho visto diverse gare della Carrarese e ho avuto l’impressione di una squadra esaurita che rendeva meno del suo valore e aveva paura di retrocedere. Ora mi sento benissimo, mi sembra di essere tornato indietro all’inizio della carriera quando vivevo il calcio come una gioia e non come un’oppressione“. Caso Donnarumma? “Non penso niente, facciano quello che vogliono. Così si rovina il calcio“.
Nel frattempo Baldini non è rimasto indietro: “Ho fatto quello che di solito fanno gli allenatori disoccupati. Ho studiato il calcio straniero, soprattutto quello inglese. Sono amico di Conte, ho seguito i suoi allenamenti, ho visto la semifinale di coppa con il Tottenham. Gianluca Berti?L’ho allenato a Empoli, l’ho portato a Parma e a Palermo. Gli voglio bene, sono felicissimo di lavorare con lui. Maccarone? Conosco Massimo, credo sia difficile che venga da noi“. In chiusura d’intervista Baldini parla degli obiettivi futuri: “Per ora penso a far bene alla Carrarese, puntiamo alla salvezza. Non prendo il bonus? E che importa? Voglio vivere felice“.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…