Categories: News Calcio

‘Caro calciomercato, ti scrivo’: il piccolo Tommi racconta la finale di Euro2016

Caro calciomercato,

Oggi parliamo di Francia-Portogallo, finale dell’Europeo. Io stasera sarò con amici a guardarla, anche se non saremo così tanto emozionati perché tutti speravamo sarebbe stata l’Italia una delle due squadre a partecipare alla Finale. Però sarà sicuramente una grande partita.

Sulla carta la Francia è più forte, gioca anche in casa e proprio per questo mi aspetto una reazione da parte del Portogallo. Oggi i due giocatori di cui vorrei parlare sono C. Ronaldo e A. Griezmann: tutti e due molto forti, stanno disputando un campionato europeo sensazionale. Il grande campione portoghese è partito un po’ titubante, ma andando avanti con le partite ha trovato gol importanti e bellissimi come quello di tacco contro l’Ungheria e soprattutto il bellissimo colpo di testa in semifinale contro il Galles, che ha sbloccato la partita.

A Cristiano volevo dire una cosa che ho letto sulla pagina Facebook di Gianluca: secondo me hai fatto un bellissimo gesto a invitare la moglie di Stefano Borgonovo per la finale di oggi. Un altro grande atto di Ronaldo è quello di aiutare i malati di SLA… sei veramente forte!

Ora però passiamo a Antoine Griezmann, finora capocannoniere dell’Europeo, anche lui partito un po’ poco grintoso ma poi con i suoi 6 gol ha quasi eguagliato, come ho sentito su Sky Sport, il record di Michel Platini di 9 reti. Ha saputo far crescere bene la Francia che all’inizio otteneva vittorie solo verso il 90esimo.
Dopo i gironi le due squadre hanno preso quest’Europeo nel migliore dei modi ed eliminando squadre molto forti come Galles e Germania ora si dovranno sfidare in una finale che penso sarà piena di colpi di scena.


Cari Cristiano e Antoine, insieme ai vostri compagni siete in finale, oggi potrete giocare una grande partita, tanti vi guarderanno….vinca il migliore!

Il vostro amico Tommi.

Gianluca Di Marzio

Ci ho messo più di trent'anni per tornare dove sono nato. Non conoscevo le strade, non sapevo a memoria le vie, ricordavo solo il nome della clinica -Villa Stabia- dove mia madre mi aveva dato alla luce. Più di trent'anni sì, non proprio un figlio modello per la mia città, Castellammare di Stabia, una trentina di chilometri da Napoli. Lì sono nato il 28 marzo del 1974, sono Ariete per gli amanti dei segni zodiacali, non chiedetemi l'ora e comunque non sono un fanatico degli ascendenti.

Recent Posts

Fiorentina, è morto il presidente Rocco Commisso: aveva 76 anni

Lutto nel calcio: a 76 anni è morto Rocco Commisso. La Fiorentina: "Mancherai per sempre"…

12 minuti ago

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le trattative di calciomercato di Serie A, B e estero di venerdì 16 gennaio…

8 ore ago

Juventus, sempre più Mateta. E Maldini non è alternativo

Trattativa avviata tra la Juventus, Crystal Palace e gli agenti di Mateta. Resiste anche il…

8 ore ago

Fiorentina, resiste l’opzione Fabbian. Sohm possibile contropartita per il Bologna

Non c'è solo l'opzione Thorstvedt per il centrocampo della Fiorentina: resiste l'opzione Fabbian. Sohm possibile…

8 ore ago

Roma, nelle prossime ore la risoluzione di Bove. Il Watford lo attende

Nelle prossime ore si completerà l'iter per la risoluzione del contratto di Bove con la…

8 ore ago

Inter, si complica la trattativa per Mlacic: manca l’ok del giocatore

Si complica la trattativa per portare Mlacic all'Inter. Manca l'ok del giocatore e si sono…

8 ore ago