Categories: News Calcio

‘Caro calciomercato, ti scrivo…’ – Emozioni azzurre al debutto: cuore Italia

Tommaso ha 12 anni, frequenta la II media, tifa Sampdoria ed ha una grande passione: il calciomercato. Ci ha scritto una lettera condividendo con noi i suoi sogni, in parte realizzati partecipando ad una puntata di “Calciomercato – L’originale” su Sky. Da grande vorrebbe fare il giornalista, “perché sa tutto di calcio” (assicura lui!). Per questo, per la sua passione e la sua voglia, abbiamo deciso di dedicargli questo spazio. Per farci vedere il calciomercato ed i suoi protagonisti con gli occhi puri di un bambino di 12 anni. “Caro calciomercato, ti scrivo…”: la sua (nostra) nuova rubrica.

“Caro calciomercato ti scrivo… Oggi parliamo della vittoria della Nazionale”

Oggi scriverò un articolo che non parla troppo di tecnica, ma di sentimenti e cuore come quelli che questa Nazionale ieri ci ha fatto vedere.

Come tutti gli italiani ho visto la partita con un numeroso gruppo di amici in un locale della mia città, nessuno di noi credeva di passare una serata tanto felice anche perché l’Italia non era certo favorita e dalle nostre espressioni si poteva notare ansia e preoccupazione. Invece, questi ragazzi sono scesi in campo con grinta e determinazione, con la voglia di far vedere a tutti quello che un gruppo unito e un allenatore che non molla mai possono fare, schierando una grande difesa che è riuscita a fermare gli ottimi giocatori del Belgio come Hazard e Nainggolan che più volte sono arrivati al tiro senza però impensierire il nostro mitico Buffon.

Il primo gol è stato realizzato da Giaccherini su lancio da lontano di Bonucci, che ha permesso al suo compagno di squadra di stoppare la palla e metterla nell’ angolino battendo Courtois. Il giocatore che mi è piaciuto di più è stato Pellè, non riesco a capire come abbiamo potuto farcelo scappare, nelle sue prestazioni non delude mai e sono contentissimo che abbia segnato il gol che ha gelato il Belgio.

Non dimentichiamo che in panchina avevamo ottimi giocatori come El Shaarawy, Zaza e Ciro Immobile che pur giocando poco ha avuto una splendida occasione.
Mi piace quando gioca la Nazionale perché tutti i tifosi di squadre diverse dimenticano le rivalità stringendosi sotto la stessa bandiera, cantando tutti insieme il nostro meraviglioso inno: il calcio in questi momenti diventa ancora più bello.

Cari ragazzi della Nazionale, ieri sera avete vinto sicuramente perché avete giocato bene ma soprattuto perché avete dimostrato di essere una squadra unita che gioca con cuore e fame di vincere, allenata da un leone come Conte. Grazie per questa vittoria, ci avete reso orgogliosi di voi e di essere italiani.

Il vostro amico,
Tommi

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

3 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

4 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

4 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

4 ore ago